Playoff, l’Andrea Costa sfiora il colpaccio a Livorno ma cade nel finale

Contro la prima della classe del girone B i biancorossi mettono in campo una prestazione maiuscola, ma i padroni di casa rimontano e si aggiudicano gara 1

Foto di repertorio Isolapress

Una super Andrea Costa, praticamente perfetta per quasi tre quarti di gara, non basta per pescare il colpo grosso a Livorno. Contro la prima della classe del girone B i biancorossi partono fortissimo, mettendo subito in seria difficoltà i labronici, inermi al tiro, trovando davanti tutta la verve del trio Corcelli, Drocker e Aukstikalnis. Il fortino regge fino all’avvio dell’ultimo quarto, quando Livorno trova il vantaggio e porta a casa la vittoria di gara uno.

Messaggio promozionale

Avvio veemente dell’Andrea Costa che impone subito la sua classica difesa dell’area che manda in crisi Livorno, costretta a un’impensabile 0/17 al tiro da tre. Dall’altra parte l’ex di turno Drocker e Corcelli sono i terminali principali dei biancorossi che si lanciano fino al 20-32 sul finire del secondo quarto, abili a gestire anche la seconda penalità di Crespi, con Di Paolantonio che spreme la sua panchina. Imola tiene ancora il naso avanti anche nel terzo quarto, con Ranuzzi, Corcelli e Aukstikalnis che ricacciano indietro i tentativi di Livorno di riavvicinarsi, caricati da una veemente quanto inevitabile reazione. I padroni di casa si bloccano dalla lunga distanza, il lituano mostra la sua classe al tiro per l’ultimo allungo ospite 46-55 sul finire del terzo quarto, ma alla lunga il livello dell’energia va verso la riserva. Livorno ne approfitta, caricata dal tifo bollente degli oltre duemila spettatori, e nell’ultimo quarto la riscossa dei padroni di casa si compie, con il primo sorpasso al 32’ (58-57), riuscendo poi a chiuderla. «Siamo stati bravissimi a metterli in difficoltà per 36’, adesso siamo 1-0 e palla al centro e pensiamo a gara due» le parole a fine gara di coach Di Paolantonio.
Domani sera si torna in campo, ancora sul parquet livornese, per gara due.

Pielle Livorno – Andrea Costa 79-69
Parziali: 12-19; 22-32; 51-56.
Pielle Caffè Toscano Livorno: Ferraro, Chiarini 16, Rubbini 14, Pagani 10, Manna ne, Dadomo ne, Lo Biondo 9, Diouf 8, Loschi 9, Cristofani ne, Campori 7, Laganà 6. All. Cardani.
Andrea Costa Imola: Drocker 15, Sorrentino 1, Auksikalnis 17, Ranuzzi 11, Corcelli 16, Marangoni 4, Bresolin, Martini, Ronchini ne, Crespi 5. All. Di Paolantonio.
Arbitri Guarino e Valletta.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità