“Prometto sul mio onore”, il libro che racconta un 100 anni di scout nella Diocesi di Imola

Nel 1922 la prima promessa celebrata nella cripta di San Cassiano. Da quei 17 esploratori ai 1.200 iscritti di oggi nel nuovo volume edito da Il Nuovo Diario Messaggero

La presenza degli scout nella Diocesi di Imola è storia di un secolo. Era il 17 aprile 1922 quando fu pronunciata la prima promessa e venne inaugurata la fiamma del reparto imolese. Passati poco più di due mesi, fecero la loro promessa anche i primi dieci Esploratori di Massa Lombarda. Poi lo scioglimento dei reparti in epoca fascista e la conseguente fine delle attività fino al 1949 quando a Lugo, nel cortile di San Giacomo, quattro scout fondarono il nuovo reparto. A Imola fecero la loro comparsa il 2 febbraio 1958 all’Osservanza con la nascita del primo gruppo Asci.
Per tracciare il percorso compiuto nel primo secolo di vita è stato pubblicato un libro, a cura di Luca Salvadori ed edito da Il Nuovo Diario Messaggero: Prometto sul mio onore. Cento anni di scautismo cattolico nella Diocesi di Imola. Attraverso le pagine del settimanale diocesano e le voci di chi ha costruito questa storia centenaria, viene narrata la vicenda di tanti ragazzi che, col fazzolettone al collo, sono stati lupetti, guide, scolte, rover, capi. Giovedì 22 alle 20 sarà presentato alla cittadinanza presso il ristorante Ristorico (via Emilia 69). Il libro inoltre è disponibile presso gli uffici de Il Nuovo Diario Messaggero e sul nostro sito di e-commerce.
A firmare la prefazione al libro ci ha pensato il vescovo di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti: «Far memoria di una storia così ricca che compie 100 anni di vita nella nostra Diocesi di Imola è veramente una occasione eccezionale – scrive -. Non solo perché manifesta la maturità di una esperienza educativa che coinvolge così tanti giovani e famiglie ma perché ci permette di rileggere la storia, per seguire quel sottile ma tenace filo rosso che lega la grande felice intuizione degli inizi con la realtà che viviamo ogni giorno».
Oggi la guida degli scout viene portata avanti da due responsabili di zona, Chiara Neri e Andrea Zanellati, e dall’assistente ecclesiale don Euterio Spoglianti.

Messaggio promozionale


Prometto sul mio onore
20,00€

Il volume ripercorre i cento anni di storia dello scautismo cattolico nella Diocesi di Imola. L’autore si è avvalso dell’enorme fonte di informazioni che deriva dal settimanale diocesano Il Nuovo Diario Messaggero che ha recentemente celebrato i 120 anni di vita. Due anniversari, quello degli scout e del settimanale, che sono un segno tangibile della vitalità dei cattolici nella Diocesi.

Guardare indietro e vedere il centenario cammino che prosegue aldilà dei singoli protagonismi è un riconoscimento al valore dell’associazione che cresce nella Chiesa e nel mondo formando buoni cristiani e buoni cittadini.


 

Messaggio promozionale
Pubblicità