Il Gruppo Sacmi annuncia la vendita a Omnia Technologies del ramo di attività relativo al confezionamento delle bevande. Ad annunciare la sigla dell’accordo è la stessa cooperativa di via Selice, capogruppo dell’omonimo gruppo. Il closing, secondo quanto previsto, avverrà entro l’estate nell’ambito di un’operazione che porterà alla creazione di uno dei più importanti operatori nel settore del confezionamento delle bevande su scala globale.
Nell’operazione Sacmi è affiancata da Cavour Corporate Finance in qualità di advisor finanziario e dall’avvocato Antonio Tullio, senior partner dello Studio Tullio&Partners, in qualità di advisor legale.
La business unit Sacmi Beverage porta in dote competenze nei processi di soffiatura, riempimento e di etichettaggio per prodotti quali l’acqua minerale, le bibite gassate, la birra, il vino ed i super alcolici, con un fatturato in crescita costante negli ultimi anni. Un’offerta quindi complementare alle attività di Omnia Technologies, strategica per il completamento del piano di crescita.
L’ingresso di Sacmi in questo settore di mercato risale all’anno 2000, con la costituzione di Sacmi Labelling e il successivo sviluppo delle attività legate al riempimento e al soffiaggio delle bottiglie. «Proprio alla luce del contesto competitivo e per cogliere le opportunità di ulteriore sviluppo, si rendeva necessario individuare partnership strategiche per procedere nel percorso e sostenere la crescita – spiegano dalla cooperativa di via Selice -. Dopo attenta valutazione, Sacmi ha individuato in Omnia Tecnologies il partner giusto per valorizzare il lavoro svolto in questi anni, assicurando continuità e nuove opportunità di sviluppo».
I prossimi passi sono già definiti: l’integrazione delle competenze e tecnologie acquisite, la continuità geografica e il medesimo focus su aspetti di servizio e sostenibilità. I team delle due società lavoreranno a stretto contatto nella fase di transizione.
© Riproduzione riservata