Un campo in terra battuta sul rettilineo: nel 2023 sbarca in autodromo “Tennis on the racetrack”

Otto professionisti di primo piano del mondo della racchetta si sfideranno al Ferrari per un'esibizione inedita

Il tennis internazionale sbarca all’Enzo e Dino Ferrari di Imola nel 2023. Nel campo in terra battuta che sarà allestito proprio in mezzo al rettilineo dell’autodromo in riva al Santerno andrà in scena la prima edizione di Tennis on the racetrack, in cui otto professionisti di primo piano del mondo della racchetta si sfideranno per la prima volta su un circuito di Formula 1.
L’evento è stato annunciato per la primavera del 2023 e nasce da un’idea di CC LAB in sinergia con l’autodromo stesso. La manifestazione, che si colloca nel cuore della stagione del tennis mondiale, subito dopo gli Internazionali d’Italia di Roma e prima del Roland Garros di Parigi, «sarà una festa dello sport, ma con una precisa connotazione tecnica – annunciano da Formula Imola -. Un momento ulteriore di preparazione per i campioni che punteranno a rendersi protagonisti nel Grande Slam che si disputa nella capitale francese: per questo, sarà allestito un campo in terra battuta con le stesse caratteristiche di quello transalpino».

Il format dell’esibizione – da disputarsi in una giornata – prevede uno ‘shoot out’, ossia un tabellone a eliminazione diretta con incontri rapidi e intensi. Saranno sette, dunque, le partite in programma complessivamente. «I protagonisti saranno scelti tra i migliori attori del circuito, con un’attenzione particolare sugli italiani» affermano gli organizzatori. C’è quindi curiosità per l’annuncio dei nomi attesi in autodromo, con i fan che sperano di vedere a Imola tennisti del calibro di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, primo italiano finalista a Wimbledon.
Il campo centrale sarà allestito sulla griglia di partenza del tracciato imolese, sfruttando dunque le strutture già esistenti e aggiungendo altri posti a sedere per arrivare a un totale di cinquemila. Dei maxischermi saranno invece piazzati nelle aree adiacenti. Nei prossimi mesi verranno svelati tutti i dettagli dell’evento. L’auspicio di CC LAB è che possa essere solo l’inizio di una lunga serie di eventi di questo genere.


 

Pubblicità