Imola, l’Ausl fa il record di vaccini ma è costretta a rimandare 700 appuntamenti per le seconde dosi

L'azienda sanitaria: «Necessario dilazionarli poiché nei giorni scorsi il vaccino Pfizer non è stato consegnato nelle quantità attese»

Isolapress

LAusl di Imola sfiora le mille vaccinazioni al giorno. Ieri l’azienda sanitaria ha fatto segnare il record somministrazioni: 949 vaccini. Una cifra raggiunta anche grazie all’apertura del nuovo hub nella tenda accanto al centro sociale La Tozzona, dove ne sono state eseguite circa 280.
Tuttavia se il presente ci parla di 32.047 le vaccinazioni totali e di una “potenza di fuoco” che può raggiungere le 1.500 somministrazioni al giorno (come affermato ieri dal dg Ausl Rossi), l’immediato futuro non è altrettanto roseo.
Oggi l’Ausl, come anticipato non più tardi di martedì 13 aprile, ha comunicato come si sia reso «necessario dilazionare circa 700 appuntamenti per seconde dosi di vaccino Pfizer-BioNTech, in quanto nei giorni scorsi il vaccino non è stato consegnato in quantità aggiuntive come era atteso e come avverrà invece nelle prossime settimane».
Pertanto i cittadini che avevano un appuntamento per la seconda dose tra il 18 ed il 20 aprile sono stati già chiamati ed è stato comunicato loro «lo spostamento dell’appuntamento tra il 2 ed il 4 maggio, alla stessa ora e nello stesso luogo – spiega l’azienda Usl -. Questa dilazione dei tempi della seconda dose, autorizzata da Aifa, non modifica sicurezza ed efficacia della vaccinazione: le seconde dosi possono essere effettuate non prima del 21esimo e non oltre il 42esimo giorno dalla prima».

Messaggio promozionale

L’aggiornamento del 16 aprile: 29 casi e una vittima

I nuovi positivi registrati oggi, 16 aprile, nel circondario sono 29, con 292 test molecolari e 269 antigenici rapidi refertati. 13 sono asintomatici e 16 sintomatici.
Anche oggi l’Ausl registra il decesso di persona più giovane rispetto all’età media delle vittime Covid: un uomo di 57 anni di Mordano,
I guariti sono 60. I casi attivi sono 572, i casi totali sono 12047 da inizio pandemia.

Messaggio promozionale
Pubblicità