Allo Stignani un concerto per abbattere le barriere dell’autismo

Gabrilele Naretto si esibisce davanti al presidente Sergio Mattarella in occasione della Giornata Nazionale delle persone con disabilità intellettiva. (Foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Valorizzare le doti artistiche, facendo incontrare, tramite il linguaggio universale della musica, tanti ragazzi con differenti capacità.
Proseguono le iniziative messe in campo dall’Accademia Incontri col Maestro di Imola di concerto (è il caso di dirlo) con altre associazioni del territorio.

Messaggio promozionale

I bemolli sono blu” è la collaborazione con la onlus Imola Autismo.Anche noi ci siamo che animerà il palco dello Stignani nel pomeriggio di domenica 17 novembre. A partire dalle 16.30 si esibiranno, in un concerto per pianoforte, ragazzi nello spettro autistico guidati da Eleonora e Beatrice Dallagnese, allieve dell’Accademia e madrine dell’evento.
I musicisti che saliranno sul palco hanno tutti dai 13 ai 28 anni, ma già da anni studiano presso conservatori e istituti musicali, riuscendo a trovare nella musica un’opportunità di contatto e relazione con il mondo circostante.

Tra i tanti protagonisti ci sarà il pianista ventottenne italiano Gabriele Naretto, già esibitosi due volte in Quirinale alla presenza del capo dello Stato. Il concerto, aperto al pubblico, vedrà inoltre la partecipazione degli alunni dell’I.C. 5 di via Pirandello e del Polo Liceale di Imola.
La serata vedrà inoltre la partecipazione di Anteas e Auser che, con il loro supporto tecnico, forniranno il trasporto per le persone anziane o con difficoltà di locomozione, rendendo così il concerto veramente aperto e fruibile per tutti.

L’evento ha inoltre ottenuto un patrocinio tutt’altro che di secondaria rilevanza: l’importanza del tema, silenzioso ma che coinvolge nel profondo molte realtà familiari in Italia e nel mondo, anche il Ministero per l’educazione e il lavoro della Repubblica di Malta, nella persona di Evarist Bartolo, ha concesso il proprio patrocinio.

Messaggio promozionale
Pubblicità