Comandante della polizia locale per oltre 40 anni, Castel San Pietro piange Franco Broccoli

Era entrato in servizio nel 1953 fra quelle che allora si chiamavano guardie comunali. Sabato 11 l'ultimo saluto in piazza XX Settembre

Broccoli, al centro, durante il servizio d'ordine alla Carrera

Dal 1957 al 2000 è stato il comandante della polizia locale di Castel San Pietro Terme. Una vita in divisa quella di Franco Broccoli, venuto a mancare nella notte all’età di 90 anni.
Lo storico comandante, molto stimato e conosciuto in città, da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale di Imola per un aggravamento delle sue condizioni di salute. A darne notizia è il Comune di Castel San Pietro.

Messaggio promozionale

Nato l’8 giugno 1933 a Castello, era entrato in servizio nel 1953 fra quelle che allora si chiamavano guardie comunali (oggi polizia locale). Pochi anni dopo, il 28 ottobre del 1957, era diventato comandante. Da allora ha prestato servizio con cinque sindaci prima di andare in pensione nel giugno 2000, all’età di 65 anni (aveva chiesto di rimanere in servizio due anni in più di quelli previsti per legge), lasciando il testimone a Stefano Bolognesi.
«È il mio comandante, sono entrato in servizio con lui nel 1997 ed è un grande onore per me aver raggiunto il suo stesso grado – afferma l’attuale comandante della polizia locale castellana, Leonardo Marocchi -. Mi ha trasmesso i valori e le basi su cui ancora oggi si fonda la polizia locale di Castel San Pietro Terme, e oltre che un comandante è stato anche un amico».
Per consentire la massima partecipazione, il funerale civico si terrà sabato 11 maggio dalle 9 alle 11 in piazza XX Settembre, alla presenza del sindaco e dell’amministrazione comunale e con la musica del corpo bandistico della città. La camera ardente sarà allestita nel portone centrale del palazzo comunale con il picchetto d’onore a cura della polizia locale.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità