Con lo spettacolo Musica all’ombra della cattedrale la scuola WM Piano Studio di Imola festeggia i suoi primi dieci anni di attività.
La scuola, fondata nel 2013 da Walter Orsingher e Micaela Tarabusi, ha sede in via Callegherie 30, e negli anni ha avvicinato alla musica, e in particolare al pianoforte, decine e decine di giovani e giovanissimi, e permesso a studenti di tutte le età di coltivare la loro passione a qualsiasi livello.
Lo spettacolo Musica all’ombra della cattedrale, in programma domenica 19 marzo alle 18 nella sala Mariele Ventre di palazzo Monsignani, sarà un momento di festa ma anche di sintesi dei diversi lavori portati avanti in questi anni, come spiegano Orsingher e Tarabusi: «L’introduzione al mondo della musica per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, lo studio accademico ad alto livello per la preparazione di concorsi nazionali ed internazionali, e soprattutto l’attenzione costante per la pratica della musica d’insieme a tutte le età, sia in ensemble solamente strumentali, sia con la collaborazione di cantanti per affrontare anche un repertorio moderno più vicino ai gusti della maggior parte dei ragazzi».
Ad aprire lo spettacolo sarà Alessandro Dipaola, già vincitore di decine di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, che proporrà al pubblico il primo libro delle Images di Claude Debussy. Seguiranno alcuni brevi brani di ensemble, che vedranno impegnati fino a sette giovanissimi pianisti contemporaneamente, e che si concentreranno sul repertorio medievale. Il filo conduttore dello spettacolo sono la monumentale cattedrale di Notre Dame e il capolavoro letterario di Victor Hugo Notre Dame de Paris: non mancheranno quindi gli arrangiamenti di alcuni brani dal celebre lungometraggio Disney Il Gobbo di Notre Dame e una selezione di brani dall’opera popolare Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, eseguite grazie alla partecipazione dei cantanti della compagnia teatrale Ogm di Forlì. Tutti i brani, a eccezione di quelli di Claude Debussy per pianoforte solo, presentano arrangiamenti originali curati dal WM Piano Studio che prevedono l’utilizzo contemporaneo di diversi strumenti a tastiera.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri col Maestro, è a ingresso con offerta libera fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 347-4402673, mail wmps.info@gmail.com.
© Riproduzione riservata