Le pietre della fede – Chiesa della Natività di Maria Vergine, Bubano (Mordano)

Le pietre della fede è un viaggio, che ci accompagnerà ogni venerdì, tra i più o meno conosciuti edifici sacri in diocesi di Imola. Un modo per far conoscere e valorizzare chiese e santuari del nostro territorio, mettendone in luce storia e architettura.

Messaggio promozionale


La chiesa dedicata alla Natività di Maria Vergine esisteva già nel XVI secolo, all’epoca di Caterina Sforza, nel luogo occupato dalle scuderie della rocca di Bubano. Il tempio, diventato insufficiente col passare degli anni, subisce poi un rifacimento fra il 1838 e il 1842 e arriva a misurare 24 metri di lunghezza per 9 metri in larghezza, con un altare maggiore e due laterali. Vengono svolti ulteriori lavori alcuni decenni più tardi, su progetto dell’ingegnere Manzieri che prevede la realizzazione di cinque cappelle con altrettanti altari, per poi giungere a importanti lavori di restauro nel biennio 1976-77 sotto la direzione dell’architetto imolese Mario Giberti: viene rifatto il tetto, sostituita la pavimentazione e montate vetrate istoriate. Attualmente la chiesa presenta una sola navata con due cappelline per lato e quattro altari laterali. Il soffitto della navata centrale è coperto da volte a crociera che si uniscono al centro dell’edificio tramite due gruppi di lesene; sottili lesene delimitano anche le quattro cappelle laterali. La cupola è sorretta da quattro colonne a base circolare, mentre la navata termina in un vano rettangolare coperta da una volta a botte sotto la quale è collocato il quadro raffigurante san Eleuterio inginocchiato in preghiera davanti alla Madonna col Bambino. I muri della chiesa sono tinteggiati di bianco avorio e rosa finto marmo, mentre le vetrate istoriate sono state realizzate dalla ditta Mellini di Firenze. La chiesa è inoltre abbellita con dipinti, statue dedicate a San Giuseppe e a Sant’Antonio Abate e alle pareti della navata sono appese cornici contenenti le stampe della via crucis. (foto di Giacomo Casadio)



Questa rubrica è tratta dall’omonimo libro “Le pietre della fede” edito da Il Nuovo Diario Messaggero.
Il volume riunisce in una visione d’insieme tutte le chiese destinate al culto pubblico del territorio della diocesi di Imola, offrendo una lettura della loro evoluzione architettonica e tipologica nel corso dei secoli, consentendo di scorrerle visivamente senza soluzione di continuità.
Per maggiori info sul libro, fai click

Messaggio promozionale
Pubblicità