Maurizio Piolanti è il nuovo direttore del distretto Ausl di Lugo

112
La conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore

Un nuovo direttore per il distretto di Lugo.
È stato presentato nel corso di una conferenza stampa il neo nominato direttore del distretto Ausl di Lugo, il dottor Maurizio Piolanti.
Laureato in medicina e chirurgia all’università di Bologna nel 1981, il dottor Piolanti ha conseguito la specializzazione in Igiene e medicina preventiva nel 1988 all’università di Firenze; ha quindi conseguito vari master e abilitazioni in gestione dei servizi socio–sanitari e alla direzione di strutture complesse. Dal 2002 è stato direttore della struttura semplice Assistenza anziani e disabili del distretto di Ravenna, e successivamente anche per quello di Faenza.

Piolanti sostituisce la dottoressa Marisa Bianchin alla direzione del distretto, l’articolazione aziendale in cui si determinano le politiche legate alle cure territoriali attraverso la formulazione dei piani di committenza, che esprimono il fabbisogno di assistenza specialistica e territoriale, in forma residenziale, ambulatoriale e domiciliare.
Il distretto di Lugo conta una popolazione di circa 102.000 abitanti distribuiti nei 9 Comuni che costituiscono l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e vi operano 77 medici di medicina generale aggregati in 4 nuclei di Cure primarie, operanti singolarmente o nelle forme della associazione “in rete” e ”in gruppo”. Il distretto inoltre conta sulla presenza di 13 pediatri di libera scelta.


Sul numero de Il Nuovo Diario Messaggero in edicola a partire da giovedì 14 novembre, le dichiarazioni del nuovo direttore del distretto di Lugo rilasciate durante la conferenza stampa di presentazione.