F1 a Imola, «possibili chiusure in entrata o uscita del casello autostradale»

Sabato e domenica potrà essere chiuso per favorire l'afflusso di migliaia di tifosi diretti in autodromo

Foto di repertorio

Aggiornamento 17-05-2024: Autostrade in data 17 maggio ha comunicato che «sulla A14 Bologna-Taranto, in accordo con la Polizia Stradale, sono state annullate le chiusure della stazione di Imola, precedentemente programmate per domenica 19 maggio, in occasione del Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia Romagna».
Pertanto, nella giornata di domenica, la stazione sarà regolarmente aperta.

Messaggio promozionale


Aggiornamento 16-05-2024: Autostrade per l’Italia ha confermato che in data 16 maggio che in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Imola sarà necessario chiudere domenica 19 maggio il casello di Imola, sulla A14 Bologna-Taranto, con le seguenti modalità:
– dalle 7 alle 13 e comunque fino a cessate esigenze, sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni, Bologna e Ancona/Pescara;
– dalle 16 alle 20 e comunque fino a cessate esigenze, sarà chiusa in uscita per chi proviene da Bologna e da Pescara/Ancona.
In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Castel San Pietro, al km 38+200, o di Faenza, al km 64+500.


Formula 1 a Imola vuol dire tifosi, con 200 mila presenze previste nel fine settimana. Inevitabili, quindi, anche modifiche al traffico per facilitare l’ingresso e l’uscita di decine di migliaia di persone pronte a godersi lo spettacolo del Gran Premio.
Se le chiusure e le modifiche alla circolazione riguardanti la viabilità cittadina sono già state rese note dal Comune (qui l’articolo con tutte le disposizioni), oggi il compartimento regionale della Polizia stradale ha comunicato la possibilità di chiudere in entrata o in uscita il casello autostradale dell’A14 per favorire i flussi di traffico dei tifosi.
I provvedimenti che potrebbero essere adottati riguardano la chiusura del casello per chi si immette in autostrada dalle 7 alle 15 di sabato e domenica, ovvero quando dall’A14 tutti i tifosi dall’A14 si riversano in città, mentre dalle 15 in poi il casello potrebbe venire chiuso per chi cerca di entrare a Imola per favorire l’ingresso in autostrada. Una misura che era già stata adottata nel 2022 in occasione del Gran Premio.

Per chi arriverà con mezzi propri, l’itinerario principale resta l’A14 ma la Polstrada «consiglia vivamente anche l’utilizzo delle uscite alternative di Faenza (per chi viaggia in direzione Nord) e Castel San Pietro (per chi proviene da Bologna)» per poi utilizzare la via Emilia per raggiungere l’autodromo o le aree di parcheggio predisposte.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità