Dj set e cibo nelle strade e nelle piazze del centro, Imola si prepara alla Formula 1

Presentati gli eventi collaterali in città. L'inno di Mameli prima del Gp affidato al coro Il Grillo d'Oro, a Stefano Domenicali le chiavi della città

Tifosi in autodromo nel 2022. Foto Isolapress

Sta per arrivare il fine settimana più atteso dell’anno in autodromo. La Formula 1 catalizzerà l’attenzione di tutta la città. E quindi il Comune di Imola, per il prossimo weekend, ha pensato a diverse iniziative collaterali per intrattenere le migliaia e migliaia di fan che animeranno le strade tra centro storico e circuito.
Giovedì 16 possiamo definirlo come il giorno dedicato alla cittadinanza imolese: la mattina il teatro Ebe Stignani ospita l’evento Il coraggio di sognare. L’iniziativa, moderata dalla presentatrice Carolina Tedeschi, è pensata per gli studenti degli istituti superiori di Imola. Tra interviste e speech saranno protagonisti alcuni personaggi importanti del mondo dei motori, come il pilota bolognese Kimi Antonelli, il commentatore Sky Carlo Vanzini e Stefano Domenicali. E proprio l’amministratore delegato di Formula One, imolese doc, riceverà nella stessa giornata la tessera associativa del Moto Club Imola e le chiavi della città dal sindaco Marco Panieri. Non sono finiti gli eventi per la cittadinanza: giovedì, infatti, la Fan Zone di fianco all’autodromo sarà aperta a tutti, mentre nelle giornate successive si potrà accedere solo con regolare biglietto. Qui venerdì andrà in scena la proiezione del documentario Ratzenberger e la presentazione del libro Occhi feroci, occhi bambini di Giulia Toninelli; mentre sabato pomeriggio sarà dedicato alle donne e i motori con un panel sull’empowerment femminile nell’automotive: presenti Nadia Gresini ed Elena Alberti.

Messaggio promozionale

Veniamo dunque agli eventi collaterali del weekend vero e proprio, da venerdì 17 a domenica 19, che popoleranno le vie del nostro centro storico. Oltre alle mostre a tema motori allestite in città, sarà impossibile annoiarsi nelle serate della tre giorni di Gran Premio: ogni piazza e ogni locale saranno animati da musica e buon cibo. In piazza Matteotti, la società di promozione turistica IF, organizza il Food Village Terre&Motori. Non mancheranno i dj set: venerdì si balla col DueMila Party Hits, sabato suonano Manuel Durante e Andrea Damante; domenica musica a cura del Bar Bologna e Controcorrente. Non sarà da meno piazza Gramsci col Red Bull Gramsci dj set organizzato da Parsòt, Bar Centrale e Mezcal: venerdì tocca a Segreta dj, Dumbeats e dj Gemi; sabato vanno in scena Il gatto e la volpe, Scuola zoo e Max Vassalli; infine domenica dj Angelo (rock music), Lorenzo Tugnoli e Grigliatech. Musica dal vivo per tutte le strade del centro storico con le serate organizzate dai diversi locali sulla via Emilia, via Appia e piazza Codronchi.
Tra gli appuntamenti da segnalare c’è quello di venerdì alle 10 denominato Ogni pilota un albero, che vedrà la messa a dimora di 20 alberi, uno per ogni pilota in gara, più due come da richiesta del Comune di Imola, per ricordare Senna e Ratzenberger.
Infine le iniziative poco prima della gara di Formula 1 di domenica: la coreografia in griglia verrà realizzata col contributo di 96 studenti della scuola Montebello; mentre l’inno di Mameli verrà intonato da 26 bambini del coro imolese Il Grillo d’Oro accompagnati dalla violinista Beatrice Ferrari dell’Accademia Pianistica di Imola.
L’elenco completo degli eventi collaterali è disponibile sul sito del Comune di Imola.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità