Lugo festeggia San Francesco di Paola: «Un evento comunitario cittadino»

Dal 20 al 22 aprile la consueta festa dedicata al santo, domenica la messa presieduta dal vescovo Mosciatti

Foto di repertorio

L’esperienza di vita di un santo può ancora ispirare l’uomo moderno? Provocatoria la domanda, certa la risposta. Quantomeno se il quesito viene posto a don Carlo Sartoni, parroco a San Francesco di Paola, Lugo. Qui, dal 20 al 22 aprile, troverà spazio la consueta festa dedicata al santo compatrono della città. Ormai un vero e proprio «evento comunitario cittadino», afferma don Sartoni.
Tanti i momenti religiosi in programma. Alle 18 di sabato 20 aprile, la messa sarà animata dagli studenti della scuola primaria Sacro Cuore di Lugo, con la partecipazione di rioni, contrada e contesa estense. A seguire la processione con l’immagine del santo per corso Garibaldi, via Biancoli, viale Bertacchi, via Malerbi, via Centro e rientro in chiesa. E ad animare la serata, alle 20.30 nel cortile della parrocchia, si esibirà il gruppo di ballo Formazione danza Romagna. Tre le messe in programma per domenica 21: la sera alle 18, il mattino ore 9 e 10.30. Quest’ultima sarà presieduta dal vescovo di Imola monsignor Giovanni Mosciatti e animata dal coro della Casa della carità, alla presenza del rione Cento. Lunedì 22, infine, giornata delle benedizioni dei bambini, con messe alle 8 e alle 18.
«La devozione a San Francesco è radicata nella nostra gente – spiega don Sartoni -, al punto che tanta parte della sua fede passa attraverso la fiducia e l’adorazione a questo gigante della santità». La festa di San Francesco di Paola offrirà inoltre una pesca di beneficenza, uno stand gastronomico, un castello gonfiabile e un’esposizione di libri religiosi. E durante la tre giorni i sacerdoti saranno a disposizione dei fedeli per confessioni e benedizioni.

Messaggio promozionale


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità