Piratello, Lugo e Medicina riconosciuti tra i cimiteri storici e monumentali della regione

Luoghi di memoria e cultura, sono 22 le domande pervenute da tutta l'Emilia Romagna per il bando

In alto il cedro monumentale nel cimitero del Piratello, sotto veduta del cimitero di Medicina, a destra (foto Fiorentini) il cimitero di Lugo

Ci sono anche il cimitero del Piratello di Imola, quello di Medicina e il cimitero monumentale di Lugo tra i cimiteri storici e monumentali riconosciuti dal bando lanciato dalla Regione. Luoghi all’interno dei quali si trovano edifici e monumenti di rilevanza storico-artistica e valore culturale.
Al termine dell’istruttoria, sono state ammesse tutte e 22 le domande pervenute, inoltrate da Comuni, associazioni o imprese private.
Sul totale, in 15 hanno presentato anche richiesta di contributo per le attività culturali svolte nell’anno in corso, interamente approvate per un finanziamento complessivo di 92.169 euro. In particolare il progetto del cimitero del Piratello di Imola “Percorso della Memoria” (che ha ottenuto un contributo di 3.200 euro) «prevede di posizionare dei Qr Code di fronte ai punti artistico-architettonici e alle tombe più significativi – spiegava al nostro settimanale il 26 ottobre scorso l’assessore alla Cultura del Comune di Imola, Giacomo Gambi -, perché le persone, girando all’interno del cimitero, possano scoprirne la storia, l’architettura e alcuni particolari rilevanti, come le vetrate».
«Riconoscere e valorizzare questi luoghi di memoria è l’obiettivo che si è proposta la giunta della Regione Emilia-Romagna, che dopo l’approvazione a dicembre scorso della legge 21 sui cimiteri monumentali e storici, ha varato il bando che consente il riconoscimento dei siti e la concessione di contributi» fanno sapere da via Aldo Moro, sede della Regione.

L’elenco dei cimiteri monumentali e storici riconosciuti dal bando regionale

  • Piacenza: Cimitero di Castell’Arquato.
  • Parma: Cimitero della Villetta di Parma.
  • Reggio Emilia: Cimitero Napoleonico di Cavriago; Cimitero di Guastalla; Cimitero Suburbano di Reggio Emilia; Cimitero Ebraico di Reggio Emilia.
  • Modena: Cimitero Napoleonico di Castelfranco Emilia; Cimitero Ebraico di Finale Emilia; Cimitero di San Prospero di Sassuolo.
  • Bologna: Cimitero della Certosa di Bologna; Cimitero del Piratello di Imola; Cimitero di Medicina; Cimitero di San Giovanni in Persiceto.
  • Ferrara: Cimitero di Argenta; Cimitero della Certosa di Ferrara; Cimitero Ebraico di Ferrara; Cimitero di Tresigallo (Tresignana).
  • Ravenna: Cimitero dell’Osservanza di Faenza; Cimitero di Lugo.
  • Forlì-Cesena: Cimitero Urbano di Forlì.
  • Rimini: Cimitero di Santarcangelo; Cimitero di Verucchio.

© Riproduzione riservata

Pubblicità