La battaglia delle botti, un convegno per rivivere l’epico scontro tra guelfi e ghibellini

Sabato 16 all'abbazia di Valsenio l'incontro per ricordare lo scontro di 500 anni fa tra Imola e Casola Valsenio

Cinquecento anni fa Casola Valsenio fu teatro di un evento passato alla storia: la battaglia delle botti. Molti casolani conoscono questo evento, ma cosa si sa effettivamente? Da chi viene combattuta? Quando e perché? «Questa battaglia fu combattuta tra Imola e Casola il 27 ottobre 1523 – introduce Pier Giacomo Rinaldi Ceroni, presidente della Consorteria dei Ceroni -: i ghibellini di Guido Vaini e Ramazzotto Ramazzotti lasciano Imola con un imponente schiera di armati e marciano verso Ceruno per conquistare la rocca. Ma qui i ghibellini di Imola vengono sonoramente sconfitti».
Rinaldi Ceroni sarà infatti uno dei relatori del convegno che si terrà sabato 16 nell’abbazia di Valsenio e intitolato 500 anni dopo: La vittoria delle botti, celebrando la battaglia epica tra Guelfi e Ghibellini. «Con la Consorteria dei Ceroni, la biblioteca comunale di Casola Valsenio e il Circolo Fotografico casolano abbiamo organizzato questo incontro. Sarà l’occasione per ricordare questi eventi. L’iniziativa è aperta a tutti. Come relatore sarà presente Andrea Padovani, docente di Diritto Canonico presso la facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia».
L’incontro è a ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Casola Valsenio. L’evento sarà preceduto dal tradizionale “Raduno dei Ceroni” che festeggeranno il loro patrono San Giacomo.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!

Messaggio promozionale


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità