Elezioni, Mattia Galli è il nuovo sindaco di Bagnara – Il video

Le parole del primo cittadino: «Le priorità? Al netto dell'emergenza meteo, istituire lo sportello per il turismo»

Il passaggio di consegne tra l'ex sindaco Francone e Galli. PhotoMF

Mattia Galli è il nuovo sindaco di Bagnara di Romagna. Il verdetto arriva un’ora e mezza dopo l’inizio dello spoglio delle schede delle elezioni amministrative.
Sono 667 i voti per la lista Vivi Bagnara, il 58,67% delle schede valide. Magda Tampieri e la lista Uniamo Bagnara, sostenuta dal centrosinistra, si fermano a 479 voti, pari al 41,33%. L’affluenza si è attesta sul 65,17% degli aventi diritto (1.177 su 1.806, schede nulle 22, schede bianche 13).
«La vittoria è di questo nuovo gruppo e dell’esperienza che si è creata negli ultimi 14 anni – le parole del neoeletto sindaco al nostro settimanale -. Questa esperienza amministrativa parte con l’emergenza maltempo alle porte. Generalmente si fa la festa per la vittoria qualche sera dopo le elezioni, ma aspetteremo che l’emergenza passi. Poi ringrazieremo tutti, non solo chi ci ha votato ma anche chi non l’ha fatto: noi amministreremo Bagnara per i prossimi cinque anni, sia per chi ci ha dato la sua fiducia, ma anche per tutti gli altri».
Per quanto riguarda i prossimi passi e le priorità, «al netto dell’emergenza meteo, istituire lo sportello per il turismo, fondamentale per noi. L’idea è di aprirlo al piano terra del palazzo comunale».
Sportivamente, sono arrivate le congratulazioni e l’abbraccio con Tampieri. «I dati dicono che abbiamo perso, ma comunque abbiamo fatto un ottimo lavoro, creando un gruppo nuovo, giovane e motivato – le parole della candidata sconfitta -. Questo ci darà la forza di continuare, abbiamo riscoperto l’entusiasmo di confrontarci con la gente. Faremo un’opposizione leale, ma andando al cuore delle questioni, cercheremo di coinvolgere i cittadini nella ricerca delle tematiche e sulle problematiche su cui fare opposizione».
Per quanto riguarda la giunta, Galli ha dato qualche anticipazione: il ruolo di vicesindaco e sarà di Cristiano Ercolani, 54 anni manager nel settore della logistica, mentre assessora sarà Daniela Pini, con delega alla Cultura. Nei prossimi giorni si conosceranno i nomi della squadra di Galli, oltre che quelli dei consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.

Messaggio promozionale

Chi è il nuovo sindaco
Mattia Galli, classe 1977, ingegnere edile libero professionista, coniugato con Monica, padre di Livia e Angelo. È figlio dell’ex sindaco di Bagnara Angelo Galli, prematuramente scomparso nel 2012.
Ha mosso i primi passi da ragazzo, nel volontariato cattolico, aprendosi poi a diverse associazioni del territorio. È appassionato di cinema e arte moderna (pittura e scultura), organizzando diverse mostre in proprio e con il Comune di Bagnara. All’interno del Popoli Pop Cult Festival, di cui è volontario dal 2009, organizza l’Estemporanea d’Arte dal 2015. È socio del Lions Club Valle del Senio dal 2007, di cui è stato presidente nel 2012 e referente per diversi progetti sul territorio, tra cui la raccolta degli occhiali usati, il poster per la pace, la piantumazione di alberi (2012 – boschetto dietro al cimitero) ed è stato presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ravenna, nel quinquennio 2017-2022, dopo aver ricoperto il ruolo di consigliere ed è attualmente presidente della Fondazione ad esso collegato. Dal giugno 2021 è presidente della Pro Loco Bagnara di Romagna Aps, da cui si è dimesso il 13 aprile scorso.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità