Da Benedetto XVI all’universo, quattro conferenze al liceo di Lugo

Tornano gli appuntamenti promossi dal liceo e dall’Università per adulti. Primo incontro il 17 febbraio con Gilberto Zappitello, storico e filosofo

Foto di repertorio

Sono quattro le conferenze, gratuite e aperte a tutta la città, promosse dal liceo di Lugo e dall’Università per adulti, che da anni collaborano insieme sia per l’organizzazione dei corsi che per le attività collaterali ai corsi stessi.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 17 febbraio alle 20.30 con Gilberto Zappitello, storico e filosofo, che terrà una lectio magistralis sul tema Ratzinger, una mente che apre le menti. Zappitello, da anni docente di storia moderna e antropologia culturale all’Università per adulti di Lugo, è autore del libro La fede nel comunismo. La tragica utopia di un uomo nuovo senza Dio, che Benedetto XVI ha definito «un grande libro con una convincente analisi della razionalità moderna a favore di una razionalità diversa, che si apre alla visione cristiana del mondo».
Seguirà, sabato 4 marzo alle 16, la conferenza di Giorgio Spada, professore ordinario del dipartimento di Fisica e astronomia dell’Università di Bologna, sul tema Dai ghiacciai al mare: passato, presente e futuro. Sabato 18 marzo alle 16 interverrà invece Fabrizio Fabbri, ricercatore all’Istituto nazionale di fisica nucleare che racconterà una Breve storia di un universo improbabile… il nostro. Il ciclo di conferenze si conclude sabato 25 marzo alle 16 con Francesca Siboni, psicologa e psicoteraupeta, che parlerà di Giovani e dipendenza da cellulare. Tutte le conferenze si terranno nell’aula magna del liceo di Lugo (viale degli Orsini 6).

Messaggio promozionale


 

Messaggio promozionale
Pubblicità