Dalla passione per la storia al servizio alla Caritas diocesana di Imola

È la storia di Lucia Zagni, 26enne bolognese: «La svolta al liceo dopo un progetto nel carcere della Dozza. Poi il servizio civile di un anno e ora l'apprendistato. Lavorare in Caritas è la realizzazione di una missione»

lucia Zagni, 26enne bolognese, da ragazza sognava di diventare professoressa di storia. Ma al liceo qualcosa è cambiato. «In quarta superiore ho scelto di aderire a un progetto con i detenuti del carcere della Dozza a Bologna – racconta Lucia -. Quei quattro giorni hanno completamente stravolto la mia vita». Così, Lucia capisce di volere fare altro: dopo la maturità si iscrive, infatti, a scienze sociali. Gli anni universitari trascorrono a ritmi sostenuti, «ma a mancare era la pratica. Serviva un’altra svolta». Svolta che si presenta subito dopo la laurea: «Un giorno, scorrendo le notizie su Facebook, ho visto una pubblicità del servizio civile nazionale». Grazie ai social Lucia viene infatti a conoscenza di Ce n’è per tutti, il bando della Caritas diocesana di Imola per il servizio civile nazionale. Lucia non ci pensa due volte: sostiene il colloquio con l’allora direttore Luca Gabbi e con Alessandro Zanoni, suo successore. Colloquio che la giovane supera dando il via, a febbraio 2020, alla sua avventura che durerà 12 mesi. Poi la proposta di Gabbi e Zanoni di un contratto da apprendista: «Ho iniziato il primo marzo 2021, con il compito di seguire il centro di ascolto e le famiglie in difficoltà. Per me è stata, in qualche modo, la realizzazione di una missione per la quale mi stavo preparando sin da quei quattro giorni al carcere della Dozza».

Se vuoi saperne di più, leggi l’intervista completa nel numero del nostro settimanale in edicola o nell’edizione digitale!

Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/

Messaggio promozionale

Messaggio promozionale
Pubblicità