Nido di poeti, musicisti, sportivi. L’Ala d’Oro compie 70 anni

Il 9 ottobre una grande festa aperta a tutta la città per festeggiare l'importante traguardo dell'albergo e ristorante di Lugo. Le sue camere hanno ospitato Fausto Coppi, Donna Summer, Dario Fo e molti altri ospiti illustri

C’è chi vi ha festeggiato un compleanno o un Natale con la famiglia. Chi vi ha alloggiato per qualche notte. Chi vi è entrato per partecipare agli incontri del Caffè letterario o per visitare una mostra d’arte. Chi, ancora, ne ha sentito raccontare più volte come un luogo che ha ospitato personaggi celebri, dagli sportivi ai poeti, dai musicisti alle star del cinema. Oggi l’hotel Ala d’Oro, a Lugo ormai un’istituzione, compie 70 anni. Era l’ottobre del 1952 quando sul periodico La nostra Fira venne data ai lughesi la notizia dell’apertura dell’albergo e ristorante. A dare il via a quell’avventura furono Gino Nostri e la moglie Elvezia, incaricati dal proprietario dello stabile, Berto Marabini, poeta dialettale e imprenditore, di gestire il locale in via Matteotti. «A scegliere il nome – racconta Claudio Nostri, subentrato negli anni alla gestione dei genitori, insieme alla cognata Nadia Montuschi fino al 2014 – fu lo stesso Marabini che volle omaggiare il concittadino Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana». All’apertura il locale vantava ben 17 camere, di cui una addirittura con bagno privato. «L’Ala d’Oro è stato il primo locale pubblico ad avere la televisione, occasione di incontro, di chiacchiere al bar. Il ristorante è diventato celebre per le cerimonie e i festeggiamenti. Quanti matrimoni, battesimi, feste di compleanno, di laurea e anniversari sono stati accompagnati dalla cucina e dai locali dell’Ala d’Oro!». Senza dimenticare gli ospiti: da Fred Buscaglione a Fausto Coppi, da Donna Summer a Dario Fo…

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del 6 ottobre del nostro settimanale, in edicola e in edizione digitale!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/

Messaggio promozionale

Messaggio promozionale
Pubblicità