Lugo, la cultura entra in fiera alla Biennale della Bassa Romagna

Tra le iniziative, "Rossini in fiera", la mostra al teatro comunale che raccoglie manifesti d'epoca dall'Ottocento agli inizi del Novecento. L'inaugurazione sabato 10

in occasione della 28esima edizione di “Bassa Romagna in fiera”, che animerà il centro storico di Lugo dal 10 al 18 settembre, al teatro Rossini sarà allestita la mostra Rossini in fiera, che verrà inaugurata sabato alle 18.30. Protagonisti dell’esposizione saranno alcuni manifesti d’epoca, conservati nell’archivio storico del Comune, e gli spettacoli proposti dal teatro Rossini, contestualmente alla fiera, dalla prima metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. La mostra occuperà tre diversi spazi all’interno del teatro, che aprirà le sue porte nei due fine settimana della fiera (10 e 11, 17 e 18 settembre).
Mercoledì 14 alle 18.30 si terrà, invece, al museo Baracca, la presentazione del libro L’Aero Club «Francesco Baracca» di Lugo. Origni. Storia. Prospettive, scritto da Edoardo Ripari, docente dell’Università di Bologna. Il volume ripercorre le vicende storiche dell’associazione, strettamente legate all’aeroporto, sorto agli inizi degli anni Trenta a Villa San Martino. Oggi l’aeroclub ospita una scuola di pilotaggio di aeroplani e ultraleggeri, e la scuola nazionale di elicotteri, fondata dall’avvocato Guido Baracca nel 1982. Al termine della presentazione sarà possibile partecipare alla visita guidata del museo con il direttore Massimiliano Fabbri e Giulia Garuffi.

Pubblicità