Il Targasystem segnala auto rubata, due minorenni denunciati dopo l’appostamento

Individuata in un parcheggio di Castel San Pietro, una pattuglia in borghese l'ha piantonata fino all'arrivo dei due

Un appostamento di quasi due ore ha portato la polizia locale di Castel San Pietro Terme a denunciare due minorenni per furto e ricettazione. È accaduto nella mattina di mercoledì 1 giugno e, come spesso accade per auto sospette o rubate, a far scattare le operazioni è stata una segnalazione del sistema di lettura targhe agli ingressi della cittadina termale.
Le telecamere del Targasystem hanno infatti segnalato alle forze dell’ordine l’ingresso nel territorio comunale di un’auto rubata il giorno precedente a Medicina. Una pattuglia della polizia locale castellana si è subito messa sulle sue tracce, trovandola in sosta in un parcheggio.
Invece di sequestrarla subito la polizia locale castellana ha messo in atto un piano di piantonamento per cercare di risalire al ladro. Una mossa che ha dato i suoi frutti: dopo un paio d’ore una pattuglia in borghese ha visto salire a bordo due ragazzi che stavano per mettere in moto l’auto. «Grazie alla prontezza del personale presente sul posto sono stati bloccati immediatamente, evitando così un pericoloso inseguimento, che avrebbe potuto mettere a rischio la sicurezza delle persone e l’integrità dell’auto, che fra l’altro era nuova e quindi di valore» spiegano dal comando castellano. I due ragazzi, due minorenni italiani residenti nel bolognese (uno dei quali aveva già precedenti penali specifici per simili reati), sono stati denunciati per furto e ricettazione al tribunale dei minori e l’autovettura è stata immediatamente riconsegnata ai legittimi proprietari.
«Questa operazione è emblematica del modo di lavorare che abbiamo scelto – sottolinea il comandante Leonardo Marocchi -, una modalità che si basa da una parte sulla capacità di sfruttare i vantaggi offerti dalla moderna tecnologia del Targasystem, e dall’altra sull’attività investigativa “vecchia scuola”. Una volta individuata l’auto rubata, invece di rimuoverla semplicemente, abbiamo preferito indagare per cercare di individuare i colpevoli del furto, ed evitare così che potessero commettere altri reati nel nostro territorio».

Messaggio promozionale


 

Messaggio promozionale
Pubblicità