La Madonna, “di speranza fontana vivace”. Domenica a Imola prendono il via le Rogazioni: ecco il programma

Il 9 maggio la Madonna del Piratello arriverà in cattedrale. Non ci saranno le tradizionali processioni, ma una peregrinazione della sacra immagine nei quartieri della città

La Madonna del Piratello fa il suo ingresso in cattedrale. Foto del 2020, Isolapress

“Se’ di speranza fontana vivace”. È il verso scritto da Dante nel grande inno del XXXIII canto del Paradiso attorno al quale la Diocesi di Imola ha scelto di imperniare le Rogazioni della Madonna del Piratello, la ricorrenza religiosa tra le più sentite e partecipate da parte dei fedeli imolesi. La sacra immagine della Beata Vergine farà il suo ingresso in cattedrale domenica 9 maggio, dando il via alla settimana di celebrazioni.
Anche quest’anno, come nel 2020, il programma delle Rogazioni è stato definito tenendo conto della situazione di emergenza sanitaria in atto. «In questa settimana non ci saranno le tradizionali processioni, a causa della emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da covid-19 – scrive la Diocesi -, pertanto si invitano le persone e le famiglie che saranno interessate dal passaggio della sacra immagine della B.V. del Piratello a sostare davanti alle loro abitazioni, senza creare assembramenti, per rendere omaggio alla Madonna che verrà trasporta con la sua speciale autovettura percorrendo i vari itinerari a bassa velocità». L’immagine della Madonna compirà infatti una peregrinazione nei vari quartieri della città (vedi sotto il programma e le vie interessate).
Inoltre alla tradizionale fiorita di sabato 15 maggio, dalle ore 14.30 alle 17, bambini e bambine parteciperanno insieme ai propri familiari o singolarmente, ma comunque non per gruppi organizzati, per evitare assembramenti.

Messaggio promozionale


Il programma, la storia delle Rogazioni e tutti gli eventi sono nell’inserto speciale all’interno del numero del nostro settimanale in edicola!


Il programma delle Rogazioni

SABATO 8 MAGGIO
Alle ore 19.15 la sacra immagine arriverà alla chiesa di Nostra Signora di Fatima e dopo una sosta di preghiera percorrendo in auto alcune vie del quartiere raggiungerà la chiesa di S. Pio.
DOMENICA 9 MAGGIO – INGRESSO DELLA B.V. DEL PIRATELLO NELLA BASILICA CATTEDRALE DI SAN CASSIANO A IMOLA
Alle ore 19.30 la sacra immagine partendo dalla chiesa di S. Pio, dopo una sosta presso l’Ospedale Nuovo con benedizione agli ammalati, proseguirà per via Montericco, Villa Clelia e Saffi, farà sosta al monumento che ricorda il Papa San Giovanni Paolo II nel 35° anniversario della sua visita a Imola, dove sarà accolta dal Vescovo S.E.R. Mons. Giovanni Mosciatti e dalle Autorità civili e militari, e, in forma privata, per le vie Saffi, D’Agostino, Amendola, Emilia e Don Bughetti, sarà accompagnata nella Basilica Cattedrale di S. Cassiano dove farà il suo ingresso accolta dal Capitolo, dal Clero diocesano e dai Religiosi, a cui seguirà il tradizionale saluto del Vescovo.

FUNZIONI NELLA BASILICA CATTEDRALE DI S. CASSIANO
Da LUNEDÌ 10 a SABATO 15 MAGGIO – Ss. Messe alle ore 6.30 – 8 – 9.30 – 11.00 – 18,00 (presiede S.E.R. Mons. Francesco Cavina, Vescovo emerito di Carpi, che terrà la predicazione mariana). S. Rosario alle ore 17.30.
Durante la settimana possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione.

PEREGRINAZIONE DELLA VENERATA IMMAGINE NEI QUARTIERI DELLA CITTÀ
LUNEDÌ 10 MAGGIO

Alle ore 20 uscita della sacra immagine portata con la sua speciale autovettura verso la Parrocchia di Croce in Campo per le vie: Garibaldi, Mazzini, Zappi, Petrarca (sosta alla Casa Famiglia), Pacinotti, p.le Michelangelo (sosta alla chiesa di Croce in Campo), Leopardi, Manzoni, Zappi, p.le Bianconcini, Bixio e rientro in Cattedrale.
MARTEDÌ 11 MAGGIO
Alle ore 19.45 uscita della sacra immagine portata con la sua speciale autovettura verso la Parrocchia di S. Giovanni Nuovo per le vie: Garibaldi, p.le Giovanni delle Bande Nere, Saffi, D’Agostino, Amendola, Carducci, Vittorio Veneto, 1° Maggio, Cervia, p.le Romagna, Ravenna, Serraglio (sosta alla chiesa di S. Giovanni Nuovo), Selice, del Lavoro, 1° Maggio, Vittorio Veneto, Carducci, Amendola, Emilia, Bughetti e rientro in Cattedrale.
MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
Alle ore 19.45 uscita della sacra immagine portata con la sua speciale autovettura verso le Parrocchie di Zolino-Pontesanto-Croce Coperta per le vie: Garibaldi, p.le Giovanni delle Bande Nere, Saffi, D’Agostino, Amendola, della Cooperazione, Mazzanti, Correcchio (sosta alla chiesa di Pontesanto), Correcchio, Mazzanti, della Cooperazione, Pambera, Zanotti, Villa (sosta alla chiesa di Zolino), Fornace Gallotti, Amendola, Liuzzi, Croce Coperta (sosta alla chiesa di Croce Coperta), Amendola, Emilia, Bughetti e rientro in Cattedrale

ALTRE FUNZIONI IN CATTEDRALE E MOMENTI PARTICOLARI
GIOVEDÌ 13 MAGGIO
Giornata Sacerdotale durante la quale alle ore 11 la S. Messa sarà presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e concelebrata dai Sacerdoti e Religiosi della Diocesi. Alle ore 20.30: S. Rosario, canto delle Litanie Lauretane, benedizione Eucaristica e lode alla Vergine.
VENERDÌ 14 MAGGIO
Giornata dei Giovani: uscita della sacra immagine portata con la sua speciale autovettura al Seminario di Montericco dove alle ore 20 si terrà la Veglia dei Giovani presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e rientro in Cattedrale. In caso di maltempo la Veglia dei Giovani si terrà in Cattedrale.
SABATO 15 MAGGIO
Giornata delle Famiglie: dalle ore 14.30 alle 17.30 Fiorita e omaggio da parte dei fanciulli in onore della venerata immagine della B.V. del Piratello. Alle ore 20.30: omaggio mariano ecumenico.
DOMENICA 16 MAGGIO – FESTA dell’ASCENSIONE del SIGNORE
Ss. Messe alle ore 6.30 – 8 – 9.30 – 11.00. S. Rosario alle ore 16.30. Ore 17.00 Solenne Pontificale di S.E.R. Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e al termine Benedizione alla Città e Diocesi. Rientro in forma privata della sacra immagine della B.V. del Piratello al suo Santuario.

Informazioni e modalità di partecipazione agli eventi
Si rammenta che è consentito il trasporto dell’immagine sacra lungo i percorsi stabiliti, ma senza l’accompagnamento in forma di corteo dei fedeli riuniti in processione. Si raccomanda ai fedeli di assistere al passaggio dell’immagine sacra pregando dalle proprie abitazioni, senza disporsi o aggregarsi sul percorso stabilito. Alla fiorita di sabato 15 maggio, dalle ore 14.30 alle 17, i fanciulli parteciperanno insieme ai propri familiari o singolarmente, ma comunque non per gruppi organizzati, per evitare assembramenti

PROGRAMMA MUSICALE
Nei giorni delle Rogazioni la Cappella Musicale “L. Perosi” animerà le celebrazioni principali. La celebrazione della S. Messa delle ore 18 sarà animata dalle Corali Parrocchiali.

Messaggio promozionale
Pubblicità