Il vescovo di Santo Andrè ringrazia la Diocesi donando una statua

Volge al termine l’ottobre missionario con l’ultima settimana dedicata al ringraziamento per quanto si è messo in moto per le missioni: le vocazioni missionarie, le preghiere, le collette raccolte durante la Giornata missionaria mondiale, i doni condivisi e tra questi la visita che monsignor Pedro Carlos Cipollini, vescovo di Santo André – Brasile, ha fatto alla nostra diocesi dal 15 al 16 ottobre lasciando in tutti coloro che hanno potuto incontrarlo un’impressione estremamente positiva.
Riconoscente per i 35 anni di collaborazione della nostra diocesi attraverso il progetto Chiese sorelle, dal quale è nata la missione di São Bernardo, monsignor Cipollini ha desiderato lasciare un segno di gratitudine attraverso due doni molto significativi e che vorremmo riportare all’attenzione di tutti, anche di coloro che non hanno potuto partecipare alla veglia missionaria diocesana e all’incontro con le autorità civili e religiose, svoltosi nella sala consigliare del comune di Lugo.
Il primo dono riguarda l’immagine di una Madonna incinta e in cammino, richiamo esplicito al vangelo della visitazione, ma anche al significato teologico di una Chiesa madre che con viscere di misericordia si dirige in soccorso dei figli più bisognosi e in attesa della salvezza del Signore. Per São Bernardo la nostra Chiesa di Imola è stata, sull’esempio di Maria, una madre che ha generato la vita di Dio in mezzo alle comunità cristiane di questa missione. Il secondo dono che monsignor Cipollini ha consegnato nel corso dell’incontro a Lugo è una targa commemorativa della collaborazione tra le due Chiese. Anche questo dono riporta espressioni di riconoscenza e di incoraggiamento a continuare nel cammino della comunione tra le Chiese. Ne riportiamo la traduzione dal portoghese: «La Diocesi di Santo André – Brasile – ringrazia la Diocesi di Imola, nella persona del suo vescovo, monsignor Tommaso Ghirelli, per il progetto Chiese Sorelle che tanto bene ha fatto alla nostra Diocesi in questi anni. Ringrazia per i missionari, per i progetti sociali e per le risorse messe a disposizione per l’evangelizzazione e la promozione umana nel nostro territorio. Maria, Madre della vita, interceda per la Diocesi di Imola affinché nulla manchi a chi con noi è stato così generoso. Grazie, Signore, per l’amore che hai diffuso su di noi. Santo André, Brasile, Ottobre 2016. Monsignor Pedro Carlo Cipollini vescovo diocesano di Santo André».
Maria sia davvero per tutti noi, per la nostra Chiesa locale l’esempio da imitare, per continuare ad essere espressione tangibile della misericordia di Dio verso tutti e verso le comunità cristiane più bisognose; perché l’amore donato porta sempre frutti di vita e la missione di São Bernardo è l’esempio di cosa può nascere dalla carità e dalla generosa collaborazione di tante persone e realtà ecclesiali e sociali.

Messaggio promozionale

Messaggio promozionale
Pubblicità