Si avvicina la salvezza per l’Andrea Costa. I biancorossi superano Faenza con un rocambolesco ultimo quarto e portano due punti d’oro alla classifica, con la possibilità di chiudere il proprio obiettivo con un’altra vittoria nelle prossime tre giornate. Dopo quasi tre anni e mezzo l’Andrea Costa torna a sorridere contro Faenza (sempre vittoriosa nelle ultime sei sfide) e lo fa dopo una partita autoritaria, giocata senza Raucci (febbricitante e con la caviglia infortunata), tenendo la testa avanti fino all’inizio dell’ultimo quarto. L’unico momento davvero difficile è stato risolto grazie alle giocate di Zedda che nel finale ha deciso il derby in favore dell’Up. In avvio la zona e la scarsa vena dall’arco di Faenza sollecitano il primo allungo dell’Up (17-9 al 6′) che trova fortuna da tutti i suoi elementi. I biancorossi salgono di falli nel secondo quarto e Faenza risale a suon di tiri liberi, e allora ci pensa Sanguinetti con 10 punti quasi filati a tenere dietro i Blacks, la cui risalita è solo rimandata. Imola tocca il massimo vantaggio sul 53-38, ma poi la luce si spegne e Faenza recupera fino a sorpassare (55-57). Klanjscek dà la scossa giusta, poi sono 8 punti di fila di un sempre più decisivo Zedda a rilanciare le ambizioni dell’Andrea Costa che porta a casa l’intera posta in palio e guarda con molta più tranquillità alle ultime giornate. Domenica a Legnano, in casa della terza in classifica, la prima occasione per chiudere i giochi salvezza.
ANDREA COSTA – FAENZA 79-66
Up Andrea Costa Imola: Fazzi 1, Pavani, Benintendi ne, Toniato 13, Filippini 8, Klanjscek 14, Chiappelli 12, Martini 2, Sanguinetti 17, Zedda 12. All. Vecchi.
Blacks Faenza: Poletti 12, Calbini 4, Vico 8, Poggi 10, Sirri ne, Bendandi ne, Magagnoli, Ammannato 5, Cavallero 10, Fragonara 17. All. Ghirelli.
Parziali: 22-11; 41-33; 55-51.