Che il Mondiale di ciclismo di Imola 2020 fosse stato un piccolo miracolo organizzativo l’aveva fatto trapelare anche il presidente del Cio Bach, definendolo «un modello per future manifestazioni».
Un’ulteriore conferma è il prestigioso Premio Rotonda di Badoere consegnato alla Nuova Ciclistica Placci 2013 ieri, sabato 30 ottobre. Il premio per la miglior organizzazione di un evento di ciclismo è stato assegnato alla società sportiva romagnola presieduta da Marco Selleri, che insieme a Communication Clinic di Marco Pavarini, ha dato vita al gruppo Extragiro, organizzatore dei campionati del mondo di ciclismo in soli 21 giorni.
La cerimonia, rinviata a causa del protrarsi della pandemia a dicembre 2020, si è svolta a Badoere di Morgano, in provincia di Treviso, nota per la sua suggestiva “Rotonda”, un lungo porticato semicircolare dove in passato numerosi grandi campioni del ciclismo si sono sfidati e da cui il premio prende il nome
«Siamo molto onorati di questo riconoscimento – è stato il commento di Marco Selleri – che gratifica anche tutti i soggetti e le persone, professionisti e volontari, che hanno scelto di lanciarsi insieme a noi nella sfida di organizzare i campionati del mondo di ciclismo, in pochi giorni e nel corso di una pandemia, nel solco di quanto già realizzato da ExtraGiro anche in precedenza: sviluppare progetti legati alla bicicletta per promuovere – e far ripartire – i territori coinvolti».
Tra i premiati anche il CT della Nazionale pista Marco Villa, il direttore sportivo Stefano Franco (Triveneto) e il noto giornalista sportivo Beppe Conti.