22, Luglio, 2025

Il ritorno del Baracca Lugo, una nuova era per il calcio cittadino

A dieci anni di distanza, il cavallino rampante torna sulle maglie. Casati: «È una scelta che nasce dal basso, dall’ascolto delle persone»

Il nome Baracca è da sempre legato alla storia e all’identità di Lugo, sia per il celebre asso dei cieli, che per il suo legame con lo sport cittadino, in particolare con il calcio. Il nome Baracca tornerà sulle maglie di una squadra di calcio lughese nella stagione 2026-2027, con il nuovo club che assumerà ufficialmente il nome di Baracca Lugo. Questo avverrà a dieci anni dall’ultima apparizione del nome sulle maglie, risalente al 19 aprile 2015, quando la squadra lughese scese in campo a Punta Marina nell’ultima giornata del campionato di Seconda Categoria.

Lugo 1982 e Sporting Lugo hanno deciso di unire le forze e fondersi in un’unica entità. Il nuovo logo, che riprende il cavallino rampante, simbolo che la famiglia Baracca donò a Ferrari nel 1923, unisce tradizione e modernità, affermando la volontà di costruire qualcosa di nuovo e ambizioso. Il progetto mira a coinvolgere la comunità locale valorizzando il lavoro educativo e tecnico con centinaia di giovani atleti.

Sforzi condivisi
Già dalla stagione sportiva 2025-2026, la collaborazione tra le due società coinvolgerà il settore giovanile. Il vero cambiamento, però, arriverà nel 2026, con la nascita ufficiale di Baracca Lugo, una nuova realtà sportiva che vedrà un’unica prima squadra in campo.

«Abbiamo scelto di compiere questo passo – spiega Antonio Amadei, presidente di Lugo 1982 – solo ora, perché oggi abbiamo davvero le basi giuste per farlo: una struttura solida, una squadra dirigenziale preparata, e soprattutto una rete educativa che ci permette di costruire un futuro con coerenza e responsabilità. Siamo fortemente motivati e tutto ciò deriva dal lavoro fatto dalle due società, per avere oggi fondamenta adatte a continuare un percorso di crescita e a supportare la grande responsabilità di dover rappresentare una città come Lugo. Un carico di lavoro che potrà essere affrontato grazie all’unione delle forze, delle strutture e delle strategie di crescita. Il Baracca Lugo sarà una nuova realtà, ma figlia di un percorso autentico fatto di dedizione, passione e serietà. La nostra società ha più di 40 anni di storia e ha sempre portato avanti un’idea di sport e di calcio basato su una forza imprescindibile: il volontariato e chi ogni giorno organizza e guida la passione di tante persone. E proprio sul volontariato continueremo a fare affidamento senza snaturare la nostra associazione, anzi facendole fare un ulteriore passo avanti».

Con quasi 600 tesserati nel settore giovanile, oltre 60 allenatori e il riconoscimento di Scuola Calcio Élite, la nuova società avrà anche il diritto a partecipare ai campionati regionali con le formazioni juniores e allievi.

«È una scelta che nasce dal basso, dall’ascolto delle persone – aggiunge Alessandro Casati, presidente di Sporting Lugo – e dall’osservazione dei bisogni della città. Abbiamo costruito un progetto nuovo, unendo forze e competenze, ma soprattutto valori. Il Baracca Lugo non è una copia del passato, ma una scommessa sul futuro che potremo vincere solo con il sostegno della nostra comunità. Crediamo in questa sfida e siamo convinti di trovare l’appoggio di tante persone che in queste stagioni hanno potuto apprezzare il lavoro dei nostri volontari che ci hanno sempre messo cuore e anima per il calcio a Lugo».

 

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO