La maggior parte delle squadre del nostro territorio è ancora ferma sul mercato, ma non è il caso della Virtus Medicina e del Guelfo Basket che a suon di annunci e ufficialità si apprestano a completare il roster prima di tutte le altre concorrenti.
Come promesso dalla società sui propri canali social, dopo i tanti addii annunciati nella scorsa settimana, è iniziato il valzer delle conferme alla Virtus Medicina a partire dai giovani che molto bene hanno fatto nell’arco della stagione 2024-2025: l’ala Lorenzo Cappellotto (4 punti di media), il capitano Giacomo Cattani (6.3) e il play Stefano Francesconi (7.8). In attesa di altre importanti permanenze, su tutte quelle dei veterani del roster, secondo le più classiche “voci di mercato” la Virtus sarebbe vicinissima a un altro colpo fuoricategoria direttamente dalla Serie B: Francesco Magagnoli. L’ala classe 1996 è reduce da un’annata sottotono da 171 punti in 39 presenze tra Virtus Imola, in cui ha rivestito anche il ruolo di capitano, e Raggisolaris Faenza. Con le squadre di B Nazionale che non hanno ancora mostrato apparente interesse per il giocatore, a 29 anni e dopo 277 apparizioni tra B e C Gold il bolognese potrebbe scendere in quinta categoria per provare a rilanciare la sua carriera che tra Pontevecchio, Ozzano, Castel San Pietro, Imola e Faenza lo ha reso un simbolo del basket regionale.
In Divisione Regionale 2 completa di fatto il roster il Guelfo Basket che ha da poco ufficializzato le permanenze della bandiera della squadra Gianluca Santini, pronto alla sua settima stagione in gialloblù, e dei giovani Thomas Rubbi e Bryan Manuel Tarozzi. Con l’inserimento del 19enne under Leonardo Daviero, gli emiliani arrivano così a 12 giocatori a referto: una squadra ricca di giovani ma già candidata al ruolo di superpotenza del girone, con elementi come i più esperti Curione, Degli Esposti Castori, Brignani e Lazzari che dovranno fare da guida ai “piccoli” promettenti gialloblù in una categoria che sarà una novità per gran parte dei giocatori.