Tempo mutevole in cielo, ma presenze costanti in pista. Si conclude in positivo l’edizione 2025 della 4 Ore di Imola organizzata dall’European Le Mans Series con 12.800 presenze complessive nei giorni di sabato 5 e domenica 6 luglio.
Imola ed Endurance: solido connubio
Dopo il successo del World Endurance Championship (WEC) ad aprile, un’ulteriore conferma riguardo l’apprezzamento delle competizioni Endurance arriva proprio dall’Elms.
Gli elementi vincenti? L’apertura al grande pubblico con biglietti a prezzi ridotti e libero accesso a tribune e ambienti del paddock.
Spettacolo e follia in pista
Meteo imprevedibile, incidenti spettacolari e penalità a raffica. Basterebbe questo per riassumere la 4 ore di Imola dell’ELMS. Con l’evento più drammatico andato in scena a soli 40 minuti dal via, quando un maxi-incidente con quattro vetture coinvolte al Tamburello ha provocato una bandiera rossa, sospendendo per 20 minuti la gara. A spuntarla nel caos della 4 ore, a cui ha contribuito anche l’incognita pioggia, è stato il team VDS Panis Racing, grazie a Charles Milesi, Esteban Masson e Oliver Gray, che, dopo aver preso il comando poco prima di metà gara, si sono imposti come vincitori assoluti e della classe LMP2. A trionfare nelle altre categorie in gara sono invece stati il team AO by TF con la vettura numero 99 tra le LMP2 Pro-Am, CLX Motorsport con la vettura 17 nelle LMP3 e la TF Sport con la Corvette #82 nelle LMGT3.
Una Formula… vincente
Se per il neoeletto amministratore unico di Formula Imola Massimo Monti, la buona riuscita del weekend targato Elms rappresenta un ottimo punto di partenza per intraprendere il suo incarico, per il Direttore dell’Autodromo Benvenuti, è, invece, la riconferma di una formula che basa il suo successo anche su eventi fuori pista, come quello che nella giornata di mercoledì ha visto l’esposizione di quattro vetture in piazza Matteotti con i rispettivi equipaggi impegnati in sfide culinarie sotto la guida dello chef Max Mascia. «L’iniziativa ha portato l’atmosfera della gara tra la gente, creando un bellissimo legame tra la città e il campionato» – ha dichiarato Benvenuti.