Si chiama Italy Coast to Coast to Coast – No Stop la nuova sfida personale e solidale di Valentina Silvestri, imolese appassionata ciclista e promotrice di iniziative benefiche su due ruote. Mercoledì 9 luglio tenterà l’impresa di attraversare l’Italia in bicicletta, da costa a costa – e ritorno – in una sola, lunghissima pedalata no-stop.
L’itinerario partirà da Marina di Ravenna (mar Adriatico), toccherà Marina di Pisa (mar Tirreno) e si concluderà di nuovo sul punto di partenza, dopo aver scalato gli Appennini due volte per un totale di 500 km e 3.600 metri di dislivello, in completa autonomia e sfidando anche il buio della notte e il caldo sole del giorno.
Quella di Valentina non è solo una sfida sportiva
Come ogni anno, l’impresa ha anche un obiettivo benefico: raccogliere fondi per Ant, la fondazione che offre assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici. In passato Valentina ha dimostrato che la passione per lo sport può diventare un potente strumento di solidarietà: nel 2022 ha affrontato un Everesting raccogliendo 4.000 euro per Ant, mentre nel 2023, pedalando fino in Turchia insieme al marito per il suo viaggio di nozze, ha donato ben 8.000 euro a favore dei bambini di Dynamo Camp.
Un incentivo in più
«Se riuscirò a completare il percorso entro le 24 ore, raddoppierò personalmente l’intero importo raccolto con una mia donazione equivalente – fa sapere Valentina Silvestri -. Ho scelto l’Ant perché mio papà a gennaio del 2024 è morto di tumore. Raccogliere fondi per un’associazione che si occupa di rendere (per quanto possibile) meno terribile l’ultimo periodo di vita di chi ci lascia è per me un grande stimolo».
Come donare?
Le donazioni sono già aperte e rimarranno attive fino alla fine della prova. Per donare basta cliccare sul link ed entrare all’interno del sito di Ant.
© Riproduzione riservata