Ottima prestazione per l’imolese Leonardo Rocca ai Campionati europei master di Judo, andati in scena a Riga, in Lettonia, venerdì 23 maggio. L’atleta classe 1982, portacolori del Judo Imola, ha chiuso la competizione con un quinto posto nella categoria fino a 90 chilogrammi, sfiorando la medaglia di bronzo.
La rassegna continentale ha visto la partecipazione di 920 judoka provenienti da 37 nazioni, suddivisi nelle varie classi di peso ed età. Nella categoria di Rocca erano venti gli atleti in gara. Il judoka imolese ha vinto i primi due incontri, superando nell’ordine un avversario francese e uno tedesco. Il suo cammino si è interrotto in semifinale contro l’ucraino Stetsenko, che in seguito avrebbe conquistato il titolo europeo.
La sfida per il bronzo si è trasformata in un derby tutto romagnolo: Rocca ha affrontato il lughese Danilo Naldi in un incontro equilibrato, deciso soltanto da un’azione al suolo che ha premiato Naldi, lasciando Rocca in quinta posizione.
Un risultato che conferma il valore e la costanza dell’atleta imolese nel panorama del Judo internazionale riservato agli over 36. «Dopo il settimo posto agli Europei 2024, l’oro ai Campionati italiani assoluti e il bronzo ai Mondiali di Las Vegas dello scorso anno, questo quinto posto è l’ennesima dimostrazione della competitività di Leonardo – commenta Vito Ponzi, tecnico e presidente del Judo Imola -. Sono certo che anche ai prossimi Campionati Italiani di categoria, in programma a Roma a giugno, saprà dire la sua».