Una domenica all’insegna della solidarietà e dell’inclusione quella del 18 maggio, quando circa 150 persone hanno preso parte alla passeggiata organizzata dal Rotaract – la sezione giovanile del Rotary Club Valle dell’Idice – per sostenere il progetto Baskin, una disciplina sportiva innovativa e inclusiva.
La camminata si è snodata per circa 3 chilometri, partendo dal parco di Villa Pasi fino a quello di Villa Maria, dove è stato presentato il progetto sostenuto dal ricavato della giornata. L’iniziativa ha rappresentato un’occasione di incontro e condivisione tra persone di età e background diversi, unite dalla volontà di promuovere i valori dell’integrazione sociale e della solidarietà.
Il Baskin, attivo a Medicina dal 2022 grazie all’associazione Germoglio OdV, è uno sport ispirato alla pallacanestro che consente la partecipazione di atleti con diverse abilità, età e generi, valorizzando le caratteristiche individuali di ciascun giocatore. «Per noi è una sfida impegnativa – spiegano da Germoglio – che non sempre porta vittorie sul campo, ma certamente costruisce un gruppo solido e coeso, capace di trovare la propria identità».