In tutta la stagione regolare la Virtus Medicina si è dimostrata un rebus indecifrabile per le difese avversarie ma il copione non è cambiato nemmeno in queste prime fasi di postseason: i gialloneri fanno loro anche gara-2 in quel di Scandiano (68-83 il punteggio finale) e accedono con merito a una storica finale play-off per contendersi il titolo di campione di Serie C ma soprattutto la promozione in B Interregionale.
Così come i quarti di finale contro Granarolo, anche le semifinali si concludono con un secco 2-0 in favore dei gialloneri che, al PalaRegnani di Scandiano, riescono a replicare l’ottima partita disputata davanti al proprio pubblico in gara-1. Il primo quarto è subito una prova di forza di Medicina che, con percentuali altissime e un Zambon formato extralusso, si porta subito sul +6, allargando a +14 (34-48) il divario nella frazione di gioco successiva grazie ai lampi di Cattani e Masré. Al rientro dagli spogliatoi Scandiano tenta di accorciare le distanze ma la Virtus è solida sia mentalmente che fisicamente, resistendo a ogni urto e portandosi sul 53-65 del 30′. L’ultima parola è di Iattoni che sale in cattedra e chiude ogni discorso sul 68-83 finale, ma il miglior marcatore dell’incontro è Morara con 18 punti. 14 a testa per Masré, in un sempre migliore stato di forma, e Nunzio Corcelli, mentre a completare il gruppo dei giocatori in doppia cifra sono Zanetti e Zambon, entrambi autori di 10 punti.
Ora a Medicina non rimane altro che un ultimo piccolo grande passo per raggiungere il proprio storico obiettivo, la serie finale contro l’acerrimo nemico di tutta la stagione CMO Ozzano che, nella serata di ieri, ha archiviato la pratica Pallacanestro Francesco Francia vincendo 70-72 la gara-2 di Zola Predosa grazie a una decisiva stoppata di Usmane a meno di dieci secondi dal termine. I precedenti di questa stagione sono di una vittoria ciascuno nella prima fase di campionato: 87-80 in casa di Ozzano nel girone d’andata, 81-77 a Medicina in quello di ritorno. In attesa di una decisione da parte della FIP sulle date ufficiali, dunque, cresce l’attesa per una serie finale che si prospetta, indipendentemente dal risultato finale, uno spettacolo per entrambe le tifoserie.