Un weekend ricco di successi e soddisfazioni per il Circolo Scherma Imola, che ha visto i suoi atleti impegnati su due fronti diversi nel fine settimana del 10-11 maggio. Mentre a Catania si svolgevano i Campionati Italiani Master, a Riccione andava in scena la Nazionale Gold per la categoria Cadetti e Giovani, con risultati di grande valore.
A Catania, Giuliano Pianca conquista l’oro
Il protagonista indiscusso della trasferta siciliana è stato Giuliano Pianca, che nella categoria 4 ha confermato ancora una volta il suo talento, salendo sul gradino più alto del podio. Pianca ha affrontato un girone iniziale con una sola sconfitta, ma è riuscito a scalare il tabellone fino a conquistare la vittoria in finale con il punteggio di 10-6. Un risultato straordinario che sottolinea la sua esperienza e determinazione.
Sudano di bronzo
Oltre all’oro di Pianca, il Circolo Scherma Imola ha festeggiato anche il bronzo di Giulia Sudano, che nella categoria 1 ha ceduto solo in semifinale, portando a casa un meritato terzo posto. Non sono mancati anche altri buoni piazzamenti: Kristianne Angeli Mariano ha ottenuto il quinto posto nella categoria 0, mentre la squadra composta da Matteo Bertaccini, Giuliano Pianca e Valentin Pora si è piazzata al nono posto.
A Riccione, la competizione per la categoria Cadetti e Giovani ha visto protagonisti diversi atleti del Circolo Scherma Imola, con risultati che hanno miscelato speranza e rammarico. Nella gara femminile dei Cadetti, Ilaria Zambrini ha mostrato un buon livello, partendo con un girone promettente, ma è stata eliminata nella diretta che avrebbe dovuto garantirle l’accesso ai 16. Evita Bonzano, nona dopo i gironi, ha vinto il suo primo assalto nei 64, ma è stata poi sconfitta nel turno successivo.
Anche le altre atlete, Sara Mirandola e Rachele Bottau, purtroppo non sono riuscite a entrare nel tabellone dei 64, ma il loro impegno e la determinazione sono stati comunque notevoli. Nella gara Giovani maschile, Federico Potena ha iniziato con un girone quasi perfetto, ma è stato eliminato nel turno decisivo per entrare nei 32. Anche per la categoria femminile, Anita Negroni ha avuto una buona performance, con un girone praticamente impeccabile, ma è stata fermata nella diretta che le avrebbe garantito l’ingresso nelle prime sedici. In particolare, nella gara femminile, Ilaria Zambrini ha sfiorato l’impresa, perdendo per una sola stoccata (15-14) il match che l’avrebbe qualificata per il tabellone delle 64.
Il prossimo appuntamento per gli atleti del Circolo Scherma Imola sarà il weekend del 17-18 maggio, sempre a Riccione, con i campionati nazionali Gold Assoluti.