È un Massavolley ormai in totale scioltezza quello che strappa due punti all’Us Arbor su un campo praticamente inviolato per tutta la stagione, nell’ultima giornata di campionato. Un campionato di serie B2 nazionale che registra l’ampia e stra-meritata salvezza delle biancoazzurre guidate in panchina da coach Luca Penazzi che chiude a quota 40, al pari della scorsa stagione, quella del debutto in categoria.
Un bel modo per salutarsi al termine di un campionato difficile, soprattutto nel girone di andata in cui il calendario non è stato certamente dalla parte del Massa, ma che il gruppo ha saputo ribaltare completamente con una cavalcata vincente sulle orme delle caratteristiche morali e caratteriali del proprio allenatore: poche parole verso l’esterno, tanto lavoro in palestra e grandissima carica emotiva in partita.
E la vittoria in terra reggiana poteva pure essere nettamente più schiacciante, visto il 2-0 con cui Massa si è portato in vantaggio, prima della (parziale) rimonta delle locali. Il tiebreak si trasforma in una splendida “last dance” stagionale con le due squadre che giocano il tutto per tutto fino ai vantaggi con le ravennati che esultano sul 18-16. Altra gara importante in attacco del poker Grasso-Spada-Galassi-Grillini che firmano oltre 50 punti complessivi. Si chiude tra gli applausi per una squadra che ha convissuto a lungo con la paura della retrocessione, prima di cominciare a viaggiare ai ritmi delle prime squadre del girone.
US ARBOR-MASSAVOLLEY 2-3
Parziali: 23-25; 18-25; 25-22; 25-16; 16-18
Massa: Rapisarda 8, Visani 1, Galassi 11, Fazziani (lib2), Grillini 9, Ricci Maccarini (lib1), Grasso 18, Contoli, Lanzoni 1, Spada 16, Zuleta 3, Verlicchi 3. All: Penazzi