8, Luglio, 2025

Serata da record per l’Olimpia, ma testa già ai playout con Vasto

I biancoblù fanno la storia contro una formazione rimaneggiata e con sei under su sette giocatori a referto. Domenica iniziano gli spareggi per non retrocedere

È una non-partita quella che si è giocata al PalaFerrari di Castel San Pietro, con i padroni di casa dell’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme che trionfano con un netto +92 (132-40) contro Mondragone. Un punteggio fantascientifico figlio sì di una buona prova dei castellani ma soprattutto di una situazione terrificante nelle fila dei casertani che, pochi giorni fa, hanno transato i contratti in essere di quasi tutti i giocatori senior (eccezion fatta per il 36enne Marziali), presentandosi con sei ragazzi del settore giovanile ad affiancare la bandiera campana.

Del match, iniziato dopo l’orario previsto per via del ritardo dei giocatori ospiti, c’è poco o nulla da dire: l’Olimpia infatti allunga sul 18-0 dopo appena 5′, una situazione che permette a coach Zappi di schierare sin da subito, e per diverso tempo, i propri giovani e coloro che hanno avuto meno minutaggio nell’arco della stagione come Luca Conti (8 punti), Torri (13), Garuti (17) e Castellari (10), quest’ultimo l’unico dei quattro a non aver raggiunto il suo massimo stagionale per punti realizzati. La prima frazione di gioco si ferma sul +32, poi all’intervallo il punteggio recita 68-12. Il terzo quarto finisce sul +73 e infine si arriva al +92 conclusivo. Per i castellani, molto attenti nell’evitare scontri fisici pericolosi dato l’enorme divario rispetto agli avversari, vanno segnalati i 29 punti di Biasich e i 27 di Simone Conti.

Ora ad attendere l’Olimpia sarà la prima serie finale dei play-out contro Vasto, squadra contro la quale Zhytaryuk e compagni hanno già disputato due partite perdendo sia in casa (63-77) che al Pala BCC della città abruzzese (67-56). Gara-1 si giocherà a Vasto domenica 4 alle 19, poi gara-2 giovedì a Castel San Pietro alle 21:15 e infine un’ipotetica gara-3 in casa della meglio piazzata Vasto domenica 11. Si prospetta dunque un impegno non da poco per la squadra di coach Mauro Zappi, ma chissà che l’atmosfera di una serie importante come questa non possa dare ulteriore carica ai giocatori per ribaltare il pronostico.

OLIMPIA CASTELLO-MONDRAGONE 132-40
Parziali:
36-4; 68-12; 100-27
Olimpia: S. Conti 27, Castellari 10, L. Conti 8, Gianninoni 2, Alberti 8, Biasich 29, Galletti 12, Garuti 17, Torri 13, Zhytaryuk 6, D’Ambrosio ne. All: Zappi
Mondragone: D’Agostino 2, Di Nardo, Fiorillo 4, Sannino 5, Marziali 17, Savarese 10, Di Lorenzo 2.

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO