Domenica 27 aprile, alle ore 16, nella cornice della Cittadella dello Sport di Thiene (VI) sarà teatro della finalissima di Coppa Conference, una delle principali competizioni del panorama rugbistico nazionale femminile insieme al Campionato Élite. A contendersi il prestigioso trofeo saranno le campionesse d’Italia in carica, le Ricce del Villorba Rugby, e le agguerrite Furie di Colorno.
Sarà una sfida ad alta intensità tra due delle realtà più solide e competitive del rugby femminile italiano. Tra le protagoniste delle rispettive squadre spiccano due colonne portanti del rugby azzurro: Alessia Pilani, pilone originaria di Massa Lombarda e punto fermo del Colorno e della Nazionale, e Laura Gurioli, tallonatore nata a Borgo Tossignano, pilastro del Villorba e anch’essa azzurra.
Tuttavia, entrambe difficilmente potranno scendere in campo nella finale, essendo attualmente impegnate con la maglia dell’Italia nel prestigioso Sei Nazioni, dove domenica affronteranno il Galles. Nonostante l’assenza, il contributo di Pilani e Gurioli è stato determinante nel percorso che ha portato le rispettive squadre fino all’ultimo atto della Coppa Conference.