Clamoroso tonfo dell’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme che perde 84-74 in casa di Pescara, fanalino di coda della Conference “Centro” dei Play-In Out che nel 2025 non aveva ancora trovato i due punti, essendo l’ultimo successo degli abruzzesi risalente addirittura al 21 Dicembre 2024.
Non è la prima volta in stagione in cui la squadra di coach Zappi spreca ciò che di buono viene costruito a inizio gara, con i nerazzurri che questa volta sono stati autori di un +8 nei primi 10′ grazie alle conclusioni da fuori area di Biasich e ai lampi di Gianninoni che hanno portato l’Olimpia addirittura alla doppia cifra di vantaggio nel quarto iniziale (23-13). Nel secondo periodo, infatti, sono gli abruzzesi ad approcciare meglio la gara, rialzando la testa e prendendo sempre più ritmo dopo ogni azione, stabilendo il punteggio sul 39-37 dell’intervallo. Il terzo quarto, nonostante l’allungo iniziale di Pescara firmato da Di Battista (48-41 al 23′), sembra rimettere le cose a posto, anche se Zhytaryuk e compagni non riescono a fuggire oltre il +6, ma l’ultima frazione di gioco si rivela infernale per i castellani che subiscono ben 31 punti dai locali di cui 14 dal solo Stefanov che da go-to-guy della squadra trascina Pescara a un’incredibile vittoria.
Non basta, dunque, ai castellani la seconda prova consecutiva da 24 punti di un infinito Zhytaryuk, l’unico bagliore di luce in una serata più che buia per l’Olimpia che perde così l’occasione di superare in classifica Palestrina, sconfitta a sua volta da Civitanova. Ora lo stop al campionato per le festività pasquali prima dell’ultimo turno di Play-In Out con Mondragone (domenica, ore 18): da una parte i padroni di casa dovranno vincere per cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dei play-out; dall’altra i casertani, che non possono andare oltre il penultimo posto, sarebbero certi di evitare la retrocessione diretta solamente con una vittoria, senza dover attendere l’esito della sfida tra Pescara, pari a quota 6, e Roseto.
PESCARA BASKET-OLIMPIA CASTELLO 84-74
Parziali: 17-25; 39-37; 53-59
Pescara: Sarr 9, Cambria 12, Stefanov 21, Battista 7, Bortoli 15, Rower, A. Del Prete 10, Facciorusso, Kamate 10, G. Del Prete ne, Di Blasio ne, Burgani ne. All: Canzano
Olimpia: S. Conti 14, Castellari, Gianninoni 14, Alberti 6, D’Ambrosio 6, Biasich 8, Galletti, Garuti 2, Torri, Zhytaryuk 24, L. Conti ne. All: Zappi