9, Luglio, 2025

L’ultimo tuffo della Contessa, Carlotta Zofkova lascia il nuoto

Cala il sipario sulla carriera agonistica della campionessa azzurra. «​Grazie per tutto ciò che hai dato al nuoto, Carlotta. Ti auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni, dentro e fuori dall'acqua»

Come un fulmine a ciel sereno. Carlotta Zofkova lascia il nuoto agonistico dopo una carriera ricca di emozioni, sacrifici e tantissimi successi. Nata il 22 febbraio 1993 a Lugo, Carlotta è anche soprannominata la Contessa del nuoto italiano dopo essere stata riconosciuta nel 2015 dal padre, il nobile transalpino Jean Costa de Saint Genix de Beauregard.

Una vita piena di medaglie
Zofkova ha iniziato la sua carriera agonistica con l’Imolanuoto, sotto la guida dell’allenatore ungherese Tamas Gyertyanffy. Inizialmente si è cimentata in diverse specialità, tra cui rana, misti e farfalla, per poi specializzarsi nel dorso. Nel 2009 è salita sul terzo gradino del podio nei 50 dorso alle Gymanasiadi, mentre nel 2012 ha ottenuto una medaglia d’argento nella staffetta 4×100 mista ai Campionati Europei di Debrecen. Nonostante non si sia qualificata per i Giochi Olimpici di Londra 2012 per un solo centesimo di secondo, ha continuato a migliorare le sue prestazioni.

Nel 2015 ha centrato il primo posto nella 4×100 mista alle Universiadi di Gwangju, mentre nel 2016, la Contessa ha conquistato il suo secondo titolo nazionale nei 100 dorso e un argento nei 200. Ai Campionati Europei di Londra dello stesso anno, ha raggiunto la finale nei 100 dorso, classificandosi sesta, e ha vinto l’argento nella staffetta 4×100 mista. Grazie al bronzo ottenuto al Trofeo Sette Colli nei 100 dorso, ha ottenuto la qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, dove ha partecipato alla finale della staffetta 4×100 misti.

Zofkova, nel 2018 ha raggiunto un risultato importante conquistando la medaglia di bronzo nei 100 dorso ai Campionati Europei di Glasgow, stabilendo il suo record personale con un tempo di 59″61. Nel 2022, infine, ha ottenuto un oro nella 4×100 mista e un argento nei 100 dorso ai Giochi del Mediterraneo di Orano.

Il saluto dell’Imolanuoto
Carlotta lascia così il nuoto con un bottino di 6 ori, 9 argenti e 11 bronzi ai Campionati italiani. Inoltre, nei 100 dorso è stata detentrice dei record italiani Juniores, Cadetti e Assoluto e nei 50 dorso del record Assoluto. Numeri che parlano da soli e che fanno capire quanto di buono ha fatto Zofkova nel corso della sua carriera.
Nel giorno del suo ritiro dal nuoto, la società imolese ha deciso di salutarla e soprattutto di ringraziarla con un post pubblicato sui canali social: «​Grazie per tutto ciò che hai dato al nuoto, Carlotta. Ti auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni, dentro e fuori dall’acqua»

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO