Il Massavolley si conquista un posto al sole a un solo centimetro dalla salvezza in Serie B2: con il nettissimo 3-0 rifilato all’ormai da tempo retrocesso Ama San Martino in Rio, Rapisarda e compagne proseguono la risalita in classifica, restando a tre lunghezze dal quinto posto di Vtb Bologna e a due punti da Filottrano.
Il pensiero del coach
«Nella gara d’andata a San Martino in Rio abbiamo probabilmente toccato il fondo con la peggior prestazione stagionale – sottolinea coach Luca Penazzi – tra l’altro in un momento in cui non ci girava niente a favore: eravamo scesi in campo convinti di fare punti, magari in maniera agevole vista la differenza in classifica, per poter uscire dalla zona rossa delle retrocessioni. Invece perdemmo (3-1, ndr) una partita particolarmente condizionata da un arbitraggio non a livello, che ci condizionò tanto, anche con le squalifiche; ma anche la squadra non giocò una prestazione degna del campionato. Nella gara del PalaMelandri, invece, seppur contro avversarie poco motivate che avevano ben poco da dire in questo campionato, le ragazze si son espresse in maniera praticamente perfetta, brave nell’azzannare il match fin dall’inizio. Per quanto riguarda la salvezza, io mi considero già salvo, però non siamo ancora contenti, perché vogliamo fare qualcosa in più con tre traguardi davanti a noi: il primo, ovviamente, è raggiungere la matematica salvezza, mentre il secondo è quello di fare più punti rispetto a quelli dell’anno scorso (40, ndr). L’ultimo traguardo è quello di tentare di superare sia Filottrano che Bologna, anche se le felsinee avranno la facile sfida contro Megavolley Pesaro, ultima della classe. Siamo arrivati fino a questo punto: ora ci proviamo».
Salvezza a pochi set
Il mantenimento della categoria non è ancora raggiunto aritmeticamente, ma è davvero questione di poco: al Massavolley basterà un solo punto nelle prossime tre ultime partite o che le inseguitrici non riescano a conquistare nove punti nello stesso frangente. Insomma, solo la scaramanzia fa tenere lo spumante ancora in frigo. Anche perché l’ultimo periodo delle biancoazzurre è contraddistinto da una cavalcata vincente pressoché perfetta, ricca di successi anche contro formazioni di alto rango della classifica.
Prossimo turno
La sfida che potrebbe regalare la salvezza e, al contempo, almeno il sesto posto solitario, si giocherà sabato 26 aprile, alle 17:30, al PalaGalizia di Filottrano (An), nelle Marche, nella tana del Lardini, formazione che ha due lunghezze di margine sulle ravennati.
MASSAVOLLEY-SAN MARTINO 3-0
Parziali: 25-14; 25-10; 25-15
Massa: Rapisarda 3, Galassi 10, Grillini 7, Grasso 14, Spada 13, Zuleta 7, Fazziani 1, Ricci Maccarini (lib), Verlicchi 1, Contoli, Visani 1. All. Penazzi