L’Imolese si aggiudica in rimonta il derby romagnolo con lo United Riccione, portandosi a quota 46: la truppa di D’Amore, saldamente al sesto posto, mantiene il margine di tre lunghezze sul Cittadella Vis Modena ed allunga in maniera probabilmente definitiva su Prato e Tuttocuoio San Miniato, ferme a 39. Nota a margine, da oggi – con tre giornate di anticipo – la permanenza in categoria dei santernini, mai realisticamente in discussione, è aritmetica. Prossimo appuntamento, per la terzultima fatica stagionale, tra quattro giorni: alle 15:00 del giovedì santo Dall’Osso e compagni saranno di scena al Giorgio Calbi di Cattolica, casa di un San Marino in pienissima lotta per non retrocedere. Il club rappresentante della Serenissima si affiderà alle giocate dell’acquisto invernale Passewe, attaccante liberiano già in doppia cifra tra gol e assist nonostante le sole 16 partite giocate.
Tris nel secondo tempo
Al Romeo Galli sono i padroni di casa a fare la partita, senza tuttavia riuscire a trovare lo spunto vincente; a riuscirci è dunque lo United, che passa al primo affondo con l’inserimento di Greco dalla sinistra (18’). La reazione rossoblù non si fa attendere: tre minuti dopo, su un campanile di Garavini, Raffini anticipa di testa l’uscita di Andreoli, prendendo la traversa. Il primo tempo scorre dunque senza particolari sussulti, con i santernini protagonisti di un dominio sterile, fino all’occasionissima capitata a Raffini proprio all’ultima azione, ma il rigore in movimento della punta castellana si spegne incredibilmente a lato. In avvio di ripresa è ancora l’Imolese ad andare vicina alla rete col diagonale di Vlahovic, ma Andreoli respinge; il gol è nell’aria e si materializza al 51’ con Raffini, che segna con una splendida sforbiciata ribadendo in rete una palla impennatasi proprio davanti alla porta sugli sviluppi di una punizione. Al 54’ Brandi ci prova dalla distanza, facendo la barba al palo complice una deviazione, mentre dall’altra parte una svirgolata di Mattiolo favorisce la rovesciata di Cani, che termina fuori. Il controsorpasso del grifone si realizza sugli sviluppi di un altro piazzato, con Dall’Osso che impatta perfettamente di testa sul cross di Vlahovic (68’); a gioco fermo viene quindi espulso il neo entrato Vacca, su segnalazione dell’assistente, probabilmente per qualche parola di troppo. In inferiorità nel punteggio e negli uomini in campo si fa durissima per il Riccione, che non riesce a reagire: al 90’ arriva il tris locale con il destro di Mattiolo, assistito da Manes.
Imolese – United Riccione 3-1
Imolese: Adorni, Ballanti (83’ Nistor), Dall’Osso, Ale, Barnabà (52’ Mattiolo), Brandi (89’ Lolli), Vlahovic (86’ Manzoni), Garavini, Manes, Melloni (62’ Pierfederici), Raffini. A disposizione: Gasperini, Penida, Cocchi, Mykyta. All.: D’Amore.
United Riccione: Andreoli, Pollini, De Vito, Locanto (66’ Vacca), Eseosa Egharevba, Monaco (84’ Paoloni), Fontana, Bartoli (77’ Viotti), Marrone (88’ Kociaj), Cani, Greco (61’ Palumbo). A disposizone: Zamarion, Kokeri, Bovegno, Dulemata. All.: Bolzán.
Arbitro: Colazzo di Casarano (assistenti: Marchei di Ascoli Piceno, Minopoli di Napoli).
Marcatori: 18’ Greco; 51’ Raffini; 68’ Dall’Osso; 90’ Mattiolo.
Note: ammoniti Ballanti, De Vito, Vlahovic, Bartoli, Eseosa Egharevba; espulso Vacca (69’).