Signore e signori, anche nella prossima stagione avremo l’onore di assistere e commentare la CLAI IMOLA VOLLEY NEL CAMPIONATO DI SERIE A2! Ed è doveroso scriverlo tutto in maiuscolo, perché le biancoblù sono state sontuose. Una permanenza in categoria conquistata all’ultima giornata della Poule Salvezza, superando con un netto 3-0 le ospiti di Concorezzo (già retrocesse da tempo). E soprattutto una salvezza conquistata grazie alle sei vittorie consecutive nelle ultime giornate disputate.
Un cammino non sempre in discesa quello delle imolesi: prima gli incredibili playoff sfiorati, poi l’ingresso nella Poule Salvezza e l’esonero di coach Caliendo. Tra alti e bassi, comunque, le biancoblù ci hanno sempre creduto. E alla fine hanno avuto ragione…
Tanta gioia e commozione al termine della sfida decisiva contro Concorezzo. La nostra attenzione, tra tutte le giocatrici e lo staff, ricade sulla capitana Sofia Cavalli: dopo una lunghissima stagione ai box, oggi ha finalmente realizzato il suo sogno di indossare la divisa della Clai nel campionato di Serie A.
Ve lo meritate ragazze, siete state CLAImorose!
Il riassunto del match
Nonostante abbia già gettato i remi in barca, vista la retrocessione matematica, Concorezzo tiene testa alla Clai all’inizio del primo set. Si arriva, infatti, velocemente sull’11 pari. Qui le imolesi alzano i giri del motore e cambia totalmente la sfida: Stival, Pomili e compagnia – a suon di schiacciate e muri vincenti – mettono più di cinque lunghezze dalle avversarie (23-18). Tre punti consecutivi di Concorezzo spaventano il Ruggi, oggi davvero caloroso, ma alla fine l’1-0 sarà delle biancoblù: 25-22.
Nel secondo periodo non c’è completamente partita: Mastrilli e compagne volano sul 7-0 e si crea subito un divario troppo difficile da colmare per le ospiti. In un amen le ragazze di Benedetti e Speek si portano sul 21-10. Arriva, accompagnata dalla standing ovation del pubblico, l’esordio in campionato e in Serie A di Sofia Cavalli. Ma è solo l’inizio della festa: al 25° punto si alza il boato del Ruggi, dato che alla Clai bastava vincere due set per assicurarsi la salvezza! Che spettacolo al palazzetto imolese!
Con la permanenza in A2 assicurata, inizia la girandola dei cambi per Benedetti e Speek. Calcano il terreno di gioco tutte le biancoblù del roster e adesso ogni punto conquistato è motivo per fare festa. Dopo un apparente equilibrio, sono di nuovo le imolesi a mettere la freccia (12-5). Concorezzo, con l’umore sotto i piedi, si arrende e diventa spettatrice dei festeggiamenti del Ruggi.
CLAI IMOLA VOLLEY 3
CONCOREZZO 0
Parziali: 25-22; 25-12; 25-10