A sole quattro giornate dalla fine della regular season, il Massavolley firma un pesante +7 sulla zona retrocessione, guadagnando l’ottavo posto solitario in classifica. Le biancoazzurre di coach Luca Penazzi surclassano 3-0 (a domicilio) il Battistelli Bluvolley Pesaro, nobile decaduta della categoria. Le marchigiane non riescono mai, in pratica, a entrare nel vivo del match, sopraffatte dalla verve offensiva del trio Galassi, Grasso e Spada, tutte in doppia cifra nel tabellino personale. Le massesi sentono il profumo della salvezza che si avvicina a grandi falcate, seppur la strada sia ancora impervia, con quattro match delicati da affrontare: Ama San Martino in Rio, Filottrano dopo Pasqua, Progresso e Us Arbor il 10 maggio. Sulla carta tutti match in cui ottenere punti utilissimi per la classifica.
Classifica amica
Alla 22esima giornata, il Massavolley ha superato lo scoglio dei 30 punti, arrivando a quota 32, a -2 da Filottrano e a -3 dal Progresso Vtb Castelmaggiore che occupa il sesto posto solitario. Dopo un lungo filotto di vittorie e di risultati utili consecutivi, la squadra di coach Penazzi si ritrova ora a poter pensare di infastidire le prime del gruppone di mezzo, con le prime 5 fuori portata a livello di classifica.
Alle spalle delle biancoazzurre boccheggia proprio il Bluvolley Pesaro a -6 che, tra l’altro, subisce il sorpasso pure di Gabicce, altra squadra uscita dalla zona rossa.
Già condannate Megavolley (0 punti) e Ama San Martino (10), restano aggrappate al sogno salvezza VTorresi e Cervia a quota 25 a un passo dal Bluvolley, crollato verticalmente nel girone di ritorno ed ora molto a rischio retrocessione. Allo stato attuale della classifica, infatti, le pesaresi dovrebbero giocarsi la salvezza attraverso lo spareggio contro Cervia, con VTorresi, San Marino e Megavolley già in Serie C. Ma quattro giornate potrebbero ribaltare l’inerzia attuale.
Il prossimo turno
Sulle ali dell’entusiasmo, il Massa dovrà proseguire l’ottimo momento vincente, superando al PalaMelandri l’Ama San Martino in Rio (Re), formazione che, a parte un buon momento nel girone di andata con un paio di successi consecutivi (anche proprio contro Massa, tra l’altro), non è più riuscito a dar continuità e luce alla propria classifica. Ed è già matematicamente, retrocesso in Serie C.
Le biancoazzurre scenderanno in campo anche con il desiderio di vendetta per una sconfitta 3-1 con quel 27-25 nel quarto parziale che resta uno dei momenti più nervosi della stagione massese.
BATTISTELLI PESARO – MASSAVOLLEY 0-3
Parziali: 17-25; 15-25; 20-25
Massa: Rapisarda 2, Visani ne, Galassi 11, Grillini 8, Contoli ne, Grasso 12, Spada 12, Fazziani (lib) ne, Zuleta 9, Lanzoni 1, Ricci Maccarini (lib) 1, Verlicchi ne. All. Penazzi