Al Solarolo è bastato un pareggio a reti inviolate contro il Tropical Coriano per conquistare la salvezza in Eccellenza. Mancano due giornate al termine della stagione regolare e i biancorossi si trovano all’ottavo posto in classifica con 45 punti. I ragazzi di Assirelli possono così festeggiare la meritata permanenza nella quinta serie nazionale per il secondo anno consecutivo. Qualche gradino più in alto ci sono, invece, il Sanpaimola e il Medicina Fossatone. Entrambe le formazioni si trovano a quota 47 e sono attualmente in lotta per un posto nei playoff anche se bisogna prestare particolare attenzione alla forbice di punti che ci sono tra la seconda e la quinta della graduatoria. Chi sta cercando di salvarsi e si trova nella zona rossa è l’Osteria Grande. I biancoblù sono reduci dal successo per 2-3 in casa della Vis Novafeltria e sono a tre punti dalla salvezza diretta. In lotta per rimanere in Eccellenza c’è anche il Massa Lombarda. I bianconeri hanno quattro punti di vantaggio sul tredicesimo posto e, dopo la vittoria per 4-0 con il Faenza, cercheranno di centrare l’obiettivo già dal prossimo turno sul campo del Sant’Agostino.
La regola della forbice
Come di consuetudine, se ci sono sette o più punti di vantaggio tra la seconda in classifica e la quinta del girone non si disputa più lo scontro diretto, ma la seconda accede fin da subito alla finalissima in attesa di scoprire chi sarà la vincitrice dell’unica semifinale che verrà disputata.
Qui Promozione
Nel girone C di Promozione, la Valsanterno si trova in sesta posizione a quota 52 e la quinta piazza occupata dalla Centese è lontana soltanto due lunghezze. I valligiani nell’ultimo turno hanno pareggiato per 0-0 in casa del X Martiri. Tuttavia, per essere sicuri di disputare i playoff al termine della regular season, i gialloblù dovrebbero avere la meglio, oltre che sulla Centese, anche sul Valsetta Lagaro, che si trova quarto a 55 punti.
Nel raggruppamento D, dopo la splendida promozione dello scorso anno, la Frugesport è costretta ad alzare bandiera bianca e fa ritorno in Prima Categoria. Lo Sparta Castelbolognese, invece, si trova al decimo posto e può ancora sperare di ottenere la salvezza.