L’inclusione è l’assist vincente per un canestro decisivo. Con questo spirito, mercoledì 9 aprile, dalle 9:30 alle 12:30 il PalaLumagni sarà teatro di una partita di baskin tra il Polo Tecnico Professionale di Lugo e l’Its Oriani di Faenza. Un’iniziativa che fa parte delle competizioni sportive scolastiche e che rappresenta, in particolar modo, un momento per sensibilizzare gli studenti considerando lo sport come uno strumento di inclusione.
Nata nel 2001 a Cremona, questa disciplina è stata pensata per favorire la partecipazione attiva di tutti i giocatori, indipendentemente dalle capacità fisiche o motorie. A tal proposito, le regole del gioco sono state modificate per garantire che ogni partecipante possa dare il proprio contributo promuovendo l’inclusione, la cooperazione e il rispetto reciproco. Nel baskin non contano le triple o le schiacciate, ma l’integrazione e la solidarietà. Due aspetti che servono per fare canestro nella vita di tutti i giorni e non soltanto sul parquet.
L’incontro di mercoledì 9 aprile non è solo una partita, ma una dimostrazione del lavoro che il Polo di Lugo ha messo in campo negli ultimi anni per promuovere l’inclusione attraverso lo sport. All’iniziativa parteciperanno anche le autorità locali: la sindaca di Lugo, Elena Zannoni, e l’assessora alle politiche giovanili e pari opportunità, Federica Lolli.