È un Massavolley in versione deluxe quello che sta risalendo a grandi falcate la classifica in Serie B2: in una settimana un doppio 3-0 contro Soliera e Pesaro rilanciano ulteriormente le ambizioni della squadra di coach Luca Penazzi, vero artefice di questo ottimo periodo. Vittorie ottime per i sei punti incamerati in pochi giorni, ma provenienti da due prestazioni molto diverse tra di loro, invero travolgente contro la corazzata Soliera, non spettacolare contro il fanalino di coda MegaVolley.
Contro Soliera le biancoazzurre han lottato su ogni pallone combattendo alla pari di una delle migliori squadre del girone F, spesso vissuto da capolista durante la stagione e, attualmente, al terzo posto al pari del De Mitri. Un Soliera comunque volenteroso alla ricerca di punti preziosi in vista dei playoff promozione e non certo disposto a far regali, tant’è che i tre set si chiudono sempre in pieno equilibrio. Ma è il Massa a far quel passo vincente in più nei frangenti determinanti, con ben quattro giocatrici in doppia cifra (Zuleta, Spada, Grillini e Galassi), anche a dimostrazione dell’ottima distribuzione di punti e responsabilità offensive.
Coach Luca Penazzi è evidentemente molto soddisfatto:
«Quella contro Soliera è stata una bellissima partita. A sentire anche dal pubblico e da chi segue da tempo la squadra, una delle più belle partite giocate a Massa negli ultimi anni, per intensità, qualità di gioco, qualità tattica, sistemi e non solo. Le ragazze sono state fantastiche perché non si sono mai scomposte, rimanendo sempre lucide ed attaccate alla partita anche nei momenti più difficili. Tant’è che nel secondo set eravamo sotto 24-19 e alla fine abbiamo vinto 26-24 con una rimonta bella e importante. Davvero tutte brave le ragazze, concentrate e sempre sul pezzo: è stato anche un risultato molto importante e decisivo per la lotta salvezza.
Contro Megavolley, invece, abbiamo assistito ad una partita molto più brutta e non sono contento nel senso che, vinto il primo set in scioltezza, ci siamo spente ed abbiamo smesso di giocare: anche in questo caso siamo finiti sotto 24-21 per poi rimontare con un clamoroso ed infinito 34-32. Mentre la rimonta contro Soliera è stata ricca di qualità, quella contro Pesaro è stata pure un po’ fortunosa. Era comunque prevedibile avere un calo di intensità, con le ragazze piuttosto stanche alla terza gara ufficiale in una settimana e dopo due partite molto combattute e dispendiose di energie fisiche e mentali. Senza parlare dei vari acciacchi registrati in settimana»
Ottavo posto solitario
A sole cinque giornate dalla fine della regular season, la classifica del Massavolley sorride, eccome. Grazie ai risultati dell’ultima settimana, Rapisarda e compagne hanno raggiunto e superato di slancio anche la Battistelli Bluvolley Pesaro, formazione storica della categoria e, soprattutto, prossima avversaria delle biancoazzurre. Attualmente il Massavolley occupa l’ottavo posto solitario della classifica a sole cinque lunghezze dal Progresso Bologna e a tre dal Lardini Filottrano. Nelle retrovie, Gabicce raggiunge la Battistelli a -3 dal Massa, mentre restano attardate VTorresi e Cervia oltre alle già condannate Ama e Megavolley.
Prossimo turno
Sabato 5 aprile, alle 17, Massavolley in campo al PalaMegabox di Pesaro, per uno scontro diretto che, a questo punto della stagione, potrebbe voler dire molto in chiave salvezza: «Stiamo già pensando alla partita di sabato prossimo, in cui incontreremo una squadra che ha avuto tanti problemi a metà stagione, quindi ha cambiato tantissime giocatrici. Al momento siamo riusciti a passargli davanti in classifica, quindi immagino che saranno parecchio arrabbiate e nervose, anche perché in questo momento sono finite nella zona playout. Ci sarà bisogno di fare una bella partita, in un palazzetto grande dove gioca anche la serie A di Pesaro, quindi dovremo scendere in campo col coltello fra i denti».
Massavolley-Hydroplants Soliera 3-0
Parziali: 25-23; 26-24; 25-23
Massa: Rapisarda 2, Galassi 12, Grillini 13, Grasso 7, Spada 15, Zuleta 13, Lanzoni 1, Ricci Maccarini (lib), Verlicchi ne, Contoli ne, Fazziani (lib) ne. All: Penazzi.
Massavolley-Megavolley 3-0
Parziali: 25-9; 34-32; 25-22
Massa: Rapisarda 4, Galassi 4, Grillini 9, Grasso 7, Spada 14, Zuleta, Lanzoni, Ricci Maccarini (lib), Verlicchi 9, Contoli, Fazziani (lib). All: Penazzi