Due vittorie che fanno bene al morale e, soprattutto, alla classifica per le squadre del nostro territorio della Serie C Unica, campionato la cui Regular Season volgerà al termine tra tre giornate.
Continua la scalata alla vetta per la Virtus Medicina che vince 81-73 contro la Pallacanestro Francesco Francia di Zola Predosa, diretta concorrente per un piazzamento nelle zone alte della classifica, toccando così quota otto vittorie consecutive, la striscia più lunga fra tutte le squadre del girone emiliano-romagnolo. Una gara inizialmente ben più che in salita per i ragazzi di coach Bettazzi che, dopo aver inseguito per tutto il primo tempo (37-40 all’intervallo), hanno girato l’inerzia a proprio favore con uno splendido terzo quarto da 21-8 grazie a una difesa arcigna e a un attacco decisamente più fluido, non concedendo alcun tentativo di controrimonta agli ospiti nemmeno negli ultimi 10′ di gioco. Sono quattro i giocatori in doppia cifra tra le fila giallonere: Zambon con 11 punti, Masré con 14 e i due migliori marcatori della squadra, entrambi con 19 punti, Iattoni e Corcelli, quest’ultimo sempre più leader dell’attacco medicinese con 19.3 punti di media nelle ultime tre partite.
Sorride con entusiasmo anche il Guelfo Basket che ritrova il successo e lo fa contro un avversario ostico come la Sutor Montegranaro, superata al PalaMarchetti con il punteggio finale di 77-65. Una vittoria meritata per i gialloblù, guidati dai 16 punti a testa di Bergami e Curione, arrivata dopo aver condotto per buona parte del match anche oltre la doppia cifra di distacco. In doppia cifra anche Degli Esposti Castori (10) e Naldi (10).
Nel prossimo turno di campionato la Virtus farà visita a Granarolo (sabato, ore 21), attualmente al settimo posto in classifica ma in un buon periodo di forma con tre successi consecutivi contro SG Fortitudo, Montecchio e Casalecchio. Impegno in trasferta anche per Castel Guelfo che sarà ospite del Giovane Robur Osimo (domenica, ore 18), tra le peggiori difese del campionato con quasi 79 punti subiti di media a partita.