La segnalazione trasmessa da un consigliere comunale di minoranza a un quotidiano locale su un ammanco di 200.000 euro dalle casse di Area Blu a opera di un dipendente infedele, evidenziato cripticamente nella Nota integrativa di bilancio consuntivo 2023 del medesimo ente, ha tenuto banco mediatico e politico nei giorni scorsi.
Ma ai più sono sfuggiti altri elementi, forse di maggiore rilievo, annidati nel medesimo bilancio e menzionati in modo inesplicito nella medesima relazione. Nel paragrafo Valore della produzione si scrive: «Per euro 777.940 si tratta di sopravvenienze attive per ricavi fuori competenza o correzioni di errori contabili derivanti dal precedente esercizio». Nel paragrafo Costi di produzione si riferisce invece: «Gli oneri diversi di gestione, pari ad euro 799.646, sono composti per euro 710.049 da sopravvenienze passive. Per circa 500 mila euro si tratta di costi fuori competenza o correzioni di errori contabili derivanti dal precedente esercizio». Quindi per oltre 700.000 euro di ricavi e 500.000 euro di costi Area Blu dichiara trattarsi di voci di bilancio non previste o di errori contabili. Si badi che i 200.000 euro presumibilmente sottratti da un dipendente infedele non sono compresi in tali importi.
Con queste premesse appare logicamente disallineata un’affermazione riportata nella Relazione del collegio sindacale, allegata al medesimo bilancio: «Abbiamo acquisito conoscenza e abbiamo vigilato sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento anche tramite la raccolta di informazioni dai responsabili delle funzioni e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire». Forse qualche osservazione c’era, tale da indurre legittimi interrogativi sui presidi gestionali della società e di riflesso sulla sua governance. Non perché ci sia il minimo dubbio sulla correttezza e competenza dei vertici di Area Blu, ma perché non c’è forse nella struttura precisa contezza del profilo pubblicistico della società e dei relativi obblighi di rendicontazione e di informazione che questo comporta.
© Riproduzione riservata