Grande entusiasmo per le giovanissime allieve del settore ginnastica ritmica del Comitato territoriale Uisp Ravenna-Lugo, che hanno preso parte alla prima prova promozionale Emilia-Romagna del circuito nazionale Uisp, ospitata domenica 9 marzo al PalaArisi di Sorbolo.
Le piccole atlete sono state protagoniste di un percorso completo con tutti i cinque attrezzi della ginnastica ritmica, dalla fune al cerchio, dalla palla alle clavette fino al nastro, oltre a una breve sequenza a corpo libero.
Le ginnaste, nate tutte nel 2017 e 2018, hanno dimostrato impegno e passione, seguite con attenzione dalla tecnica federale Daniela Melandri, coadiuvata dall’ex ginnasta Chiara Giungi. Un primo passo ufficiale anche per la nuova struttura che si è recentemente data la Uisp Ravenna-Lugo, con Daniela Melandri che ha assunto la guida dell’attività di promozione della ginnastica ritmica per conto del Comitato, con l’obiettivo di dare continuità a questa disciplina sportiva nel territorio della Bassa Romagna, nata con Progetto Ritmica Romagna e attiva sul territorio da oltre 15 anni.
A completare la rappresentanza, due ginnaste di 8 e 9 anni, Ginevra Piccolo e Viola Di Filippo, che si sono cimentate nella prova di rappresentativa in successione con cerchio e palla, conquistando l’ottavo posto in classifica.
Segnali più che incoraggianti quindi per questa nuova iniziativa Uisp che si pone l’obiettivo di creare un settore dedicato ai più piccoli, a partire dai 5 anni, offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi alla ritmica in un ambiente stimolante e formativo. Le lezioni, per chi volesse approcciare la disciplina, si svolgono nel palazzetto dello sport di Barbiano di Cotignola nei pomeriggi di mercoledì e venerdì, ed è sempre possibile partecipare a un paio di lezioni di prova gratuite.