9, Luglio, 2025

Scatta la Corri con l’Avis, «pronti ad accogliere almeno un migliaio di partecipanti»

Oggi la maratonina è ormai una tradizione, arrivata all'edizione numero 49. Domenica 16 la gara sarà affiancata dalle camminate non competitive

L’idea di Aldo Galeotti dell’Avis e Gianpaolo Bettini, insegnante di educazione fisica e impegnato nell’ambito sportivo, era quella di coinvolgere i ragazzi in attività sane e sportive. Oggi la maratonina Corri con l’Avis è ormai una tradizione, arrivata all’edizione numero 49.
Domenica 16 marzo si rinnova l’appuntamento con la gara competitiva e con la passeggiata organizzata dalla Polisportiva Avis Imola con il patrocinio del Comune di Imola e valida come prova per il campionato UISP di corsa su strada.
«Ci stiamo preparando – dice il presidente della Polisportiva, Gianfranco Marabini – per ricevere almeno un migliaio di partecipanti tra competitivi e camminatori. In 48 edizioni sono stati oltre 70.000 gli atleti complessivi per una media di 1.500 a gara, che hanno partecipato alle iniziative. Doverosi i ringraziamenti al Comune di Imola, in particolare all’ufficio sport, che è sempre attento anche al mondo del volontariato e che, fin dall’inizio, ci accompagna in questa avventura. E gratitudine anche agli sponsor».

Il programma e il percorso
La partenza della Corri con l’Avis è prevista alle ore 9.30 in via Mazzini, con ritrovo dalle 7.30 per il ritiro dei pettorali in piazza Matteotti. Sarà possibile iscriversi anche la mattina del 16 marzo, la quota è di 15 euro. Ci si può anche iscrivere anticipatamente fino alle ore 24 di venerdì 9 marzo sul sito www.irunning.it/emiliaromagna.
Anche quest’anno è prevista la passeggiata ecologica per chi vorrà cimentarsi su 10 chilometri, che seguirà il percorso della competitiva. Sono previsti anche percorsi alternativi di 6 e 3 chilometri. Per tutti i camminatori, l’appuntamento è domenica 16 marzo alle ore 8 per l’iscrizione che sarà di 3 euro con partenza da piazza Matteotti.

Il percorso per la competitiva e la passeggiata di 10 chilometri prevede la partenza da via Mazzini, i partecipanti percorreranno, poi, viale Dante, via F.lli Rosselli, via Galli, via Atleti Azzurri, via Kennedy, la rotonda di Codrignano, via Nola, arrivati in cima si ritorna per via Sabbioni, via Cappelli, via Tenni, quindi, la rotonda di Codrignano, via Kennedy, Atleti Azzurri, via Rosselli, viale Dante, via Mazzini, via Emilia e, quindi, l’arrivo in piazza Matteotti.
La non competitiva di 6 km prevede sempre la partenza da via Mazzini, i partecipanti percorreranno, poi, viale Dante, via f.lli Rosselli, via Galli, via Musso, via Tazio Nuvolari, via Ghiandolino, via Tenni, la rotonda Codrignano, e poi come quella della competitiva.
La camminata di 3 chilometri è in parte come i percorsi precedenti.

Al termine della gara competitiva saranno consegnati trofei per 5 categorie maschili (premi assoluti, categoria amatori e veterani), 4 femminili (premi assoluti, categoria amatori, veterani) e un riconoscimento per la donna con più primavere presente in gara e che abbia completato il percorso, un’iniziativa che viene riproposta per la settima volta in memoria di Maria Cocchi, ex insegnante dell’Alberghetti. Altri due Memorial sono dedicati a due podisti storici della Polisportiva Avis, Valerio Gollini e Valter Baladelli.
La 49esima edizione di Corri con l’Avis vedrà ancora in scena gli studenti dei tre anni accademici del corso di laurea in Fisioterapia della sede imolese dell’Università di Bologna. I ragazzi, dalle ore 8 fino al termine della gara, saranno presenti in piazza Matteotti per mettere la loro esperienza professionale al servizio degli atleti che avranno bisogno di massaggi terapeutici, nel pre e post-gara.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO