Entra nel vivo il corso di cultura aeronautica organizzato dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale e il Comune di Imola e rivolto a quasi 150 studenti delle scuole superiori iscritti a quattro istituti diversi.
Dopo aver familiarizzato la settimana scorsa per la prima volta con i velivoli Siai U-208 del 60° Stormo, i giovani da oggi (lunedì 24 febbraio) fino al 27 febbraio effettueranno attività in volo.
La prima parte del corso, che ha preso il via lo scorso 17 febbraio, è stata invece dedicata a un ciclo di lezioni sui principi dell’aerodinamica, agli strumenti di bordo e alla sicurezza del volo, con cenni alla meteorologia ed al controllo del traffico aereo.
Dalla teoria… alla pratica
Al termine della prima fase del corso, i giovani studenti svolgono un test sulle competenze acquisite durante le lezioni, sulla base del quale vengono poi organizzate le successive attività in volo. Nella seconda settimana del corso, i giovani partecipanti hanno la possibilità di salire a bordo – come co-pilota o passeggero – dei Siai U-208 del 60° Stormo, accompagnati in questa esperienza unica da piloti istruttori del 60° Stormo di Guidonia.
La cerimonia finale
Venerdì 28 febbraio, nel corso della cerimonia di chiusura all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, verranno consegnati a tutti i partecipanti attestati di frequenza che saranno utili all’acquisizione di un punteggio aggiuntivo nell’ambito di alcuni concorsi per l’ingresso in Aeronautica Militare.
I primi tre classificati avranno inoltre la possibilità di partecipare a uno stage estivo presso la sede del 60° Stormo durante il quale avranno ancora una volta l’opportunità di volare e vestire i panni di pilota.